skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    Caviglie Scrocchiano Cause

    Le caviglie scricchiolano? Scopri perché

    Non importa quanti anni hai, probabilmente hai sentito uno schiocco, un clic o uno scricchiolio proveniente dalle caviglie o da altre articolazioni. Nella maggior parte dei casi questo non è motivo di preoccupazione, a meno che lo schiocco non sia accompagnato da dolore o gonfiore.

    Le articolazioni rumorose sono spesso considerate un segno dell’invecchiamento, ma anche i giovani possono sperimentare lo schiocco delle articolazioni, soprattutto durante l’esercizio o dopo un periodo di inattività.

    Quali sono le cause dello scricchiolio della caviglia?

    Lo scricchiolio della caviglia è molto comune. Non è motivo di preoccupazione nella maggior parte dei casi. Ma se è accompagnato da dolore o gonfiore, potrebbe avere una causa più grave.

    Se la tua caviglia scricchiolante non causa alcun dolore, è probabile che la causa sia:

    • il gas che viene rilasciato dalla capsula articolare;
    • i tuoi tendini peronei che sfregano sulle strutture ossee dell’articolazione.

    Diamo un’occhiata più da vicino alle cause più comuni di scricchiolio della caviglia e perché questo accade.

    Rilascio di gas

    Quando muovi la caviglia, allunghi la capsula articolare che è piena di liquido per mantenerla lubrificata. Quando vengono rilasciate bolle di azoto o altri gas in questo fluido, può causare un forte schiocco.

    I muscoli tesi possono contribuire a questo rilascio di gas, motivo per cui potresti notare lo schiocco delle articolazioni più spesso dopo periodi di inattività o quando ti alzi al mattino.

    Lo schiocco delle articolazioni causato dal rilascio di gas è normale. Non è un segno di danno articolare o una condizione sottostante.

    Sfregamento del tendine

    Una delle cause più comuni di rumore alla caviglia è causata dai tendini peronei che sfregano sull’osso della caviglia.

    Hai tre muscoli peronei sulla parte esterna della parte inferiore della gamba. Questi muscoli stabilizzano l’articolazione della caviglia. Due di questi muscoli attraversano un solco dietro la protuberanza ossea all’esterno della caviglia.

    Se i tendini di questi muscoli scivolano fuori da questo solco, potresti sentire uno schiocco. Non è motivo di preoccupazione se non provoca dolore.

    Se hai avuto di recente un infortunio alla caviglia, come una distorsione alla caviglia, potresti notare schiocchi più frequenti.

    Sublussazione del tendine

    I tendini dei muscoli peronei sono tenuti in posizione da una fascia di tessuto chiamata retinacolo peroneo. Se questa fascia si allunga, si separa o si strappa, può far scivolare fuori posto i tendini peronei e provocare uno schiocco quando muovi la caviglia. Questo è noto come sublussazione.

    La sublussazione è relativamente rara. Si verifica più spesso negli atleti quando una forza improvvisa torce la caviglia verso l’interno. Questo tipo di lesione può richiedere una riparazione chirurgica.

    Lussazione del tendine

    Una lussazione si verifica quando i tendini dei muscoli peronei vengono spinti fuori dalla loro posizione abituale. Questo può causare lo schiocco della caviglia, insieme a:

    • infiammazione
    • rigonfiamento
    • dolore

    Una lussazione del tendine peroneo può verificarsi durante una distorsione alla caviglia. Avrai bisogno di cure mediche per assicurarti che i tendini ritornino nella loro posizione corretta.

    Lesione osteocondrale

    Le lesioni osteocondrali sono lesioni alla cartilagine alle estremità delle ossa. Queste lesioni possono causare clic e blocco della caviglia e sono spesso accompagnate da gonfiore e gamma limitata di movimento.

    Le lesioni osteocondrali sono presenti nel 50-70 percento delle distorsioni e fratture della caviglia. Queste lesioni possono richiedere un intervento chirurgico.

    Queste lesioni possono anche formarsi a causa dell’osteoartrite. Con l’avanzare dell’età, la cartilagine alla fine delle ossa si consuma e gli spigoli ruvidi possono causare dolore e rumore.

    Vuoi più informazioni? Prenota ora un appuntamento con un nostro specialista.

    Back To Top