Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Cause gotta

Gotta: quali sono le cause e cosa fare se viene un attacco improvviso

La gotta è un tipo di artrite che si verifica quando si ha troppo acido urico nel sangue che forma cristalli affilati in una o più articolazioni. Questo di solito accade nell’alluce, ma si può avere la gotta anche al ginocchio, alla caviglia, al piede, alla mano, al polso o al gomito.

Gli attacchi sono improvvisi e provocano forti dolori, spesso con arrossamento e gonfiore intorno all’articolazione. Di solito durano da 3 a 10 giorni, ma le prime 36 ore sono in genere le più dolorose. Dopo il primo attacco, alcune persone non ne hanno più per mesi o forse anni.

Chi è più predisposto alla gotta?

Gli uomini superano le donne 3 a 1. Le probabilità aumentano per gli uomini sopra i 40 anni. Le donne hanno maggiori probabilità di avere la gotta dopo la menopausa.

Altri fattori di rischio sono:

  • essere in sovrappeso,
  • bere spesso alcol ,
  • avere una storia familiare di gotta,
  • assumere alcuni diuretici per l’ipertensione o alcuni farmaci per l’artrite reumatoide o la psoriasi,
  • avere la pressione alta, il colesterolo alto, il diabete o le malattie cardiache,
  • avere subito un intervento di bypass gastrico.

Quali sono le cause della gotta?

Il corpo produce acido urico per abbattere una sostanza chimica chiamata purina. Questa sostanza chimica è naturalmente presente nell’organismo e anche in alcuni alimenti, tra cui carne rossa, crostacei e bevande zuccherate come la Cocacola o il succo.

In quantità normali, l’acido urico si dissolve nel sangue e lascia il corpo quando si fa pipì. Ma se si produce troppo acido urico (iperuricemia) o se non viene espulso a sufficienza, i cristalli si formano e si accumulano nelle articolazioni causando la gotta.

L’accumulo di acido urico può anche portare alla formazione di grumi chiamati tofi che si formano attorno all’articolazione interessata. E se i cristalli si accumulano nel tratto urinario, possono causare calcoli renali.

Cosa posso fare se ho una crisi di gotta?

Se hai una crisi di gotta, chiama subito il medico. Puoi prendere medicine anti-infiammatorie (come l’aspirina e l’ibuprofene), mettere del ghiaccio sull’area infiammata e bere molti liquidi.