L'alito cattivo, chiamato anche alitosi, può essere imbarazzante e in alcuni casi può persino causare…
Alitosi: 5 rimedi casalinghi
Questi rimedi casalinghi contro l’alitosi possono fare una grande differenza per la tua igiene orale nel corso del tempo, se usati in combinazione con una cura dentale quotidiana e le visite dal dentista.
1) Rimedi contro alitosi: idratazione
Bere abbastanza acqua è uno dei passi più semplici che si possono adottare per frenare l’alito cattivo. Quando la bocca non ha abbastanza umidità per produrre saliva, i batteri che causano i cattivi odori si possono sviluppare.
Essere idratati è importante, in particolare prima e dopo l’esercizio fisico, quando il respiro più rapido può aumentare la secchezza della bocca. Un’abitudine sana in generale è bere acqua appena svegli. La bocca può asciugarsi durante il sonno e idratarsi come prima cosa al mattino aiuta a eliminare i batteri raccolti. Leggi anche “Le 7 meraviglie dell’acqua”.
2) Rimedi contro alitosi: spazzolino e filo interdentale
La spazzolatura quotidiana dei denti e passare il filo interdentale sono le azioni più importanti per eliminare l’alitosi. Si consiglia di spazzolare due volte al giorno per almeno due minuti e si passare il filo interdentale almeno una volta al giorno per eliminare i batteri causa dell’alito cattivo.
3) Rimedi contro alitosi: pulire la lingua
La pulizia della lingua può diminuire in modo efficace le sostanze che causano l’alitosi. Queste sostanze si formano sulla lingua e in bocca quando i batteri e gli aminoacidi si combinano, emettendo un odore di zolfo molto sgradevole. Quindi, pulire la lingua regolarmente è importante nella lotta contro l’alitosi.
4) Rimedi contro alitosi: mangiare sano
È risaputo che alcuni alimenti, come la cipolla cruda o l’aglio, causano l’alito cattivo. Anche i cibi acidi (come l’aceto) o i cibi ad alto contenuto di zucchero (come i cereali zuccherati) causano l’alitosi, poiché aumentano la produzione di batteri e l’alito cattivo. Quindi, è importante seguire una dieta equilibrata che limita i disturbi intestinali e i batteri che causano i cattivi odori.
5) Rimedi contro alitosi: utilizzare un collutorio
Utilizzare un collutorio dopo ogni pasto aiuta a ridurre la placca e le gengiviti e rinfresca l’alito. Deve essere utilizzato in aggiunta alla regolare spazzolatura e al filo interdentale.