skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    5 Alimenti Che Macchiano I Denti

    5 alimenti che macchiano i denti

    Una corretta igiene orale è ovviamente indispensabile per avere un sorriso luminoso, ma c’è un altro importante consiglio: attenzione a cosa si mangia e si beve. Alcuni alimenti e bevande possono macchiare i denti. Se vuoi proteggere il bianco dei denti, scopri quali sono i 5 alimenti che macchiano i denti.

    1. Sugo di pomodoro

    A causa della sua acidità, del colore rosso brillante e della tendenza ad attaccarsi ai denti, il sugo di pomodoro può rendere i denti vulnerabili alle macchie. Mangia prima qualche verdura verde scuro, come broccoli, cavoli e spinaci, per creare un film protettivo sui denti.

    2. Curry

    Il curry è una spezia usata nella cucina indiana e nei piatti esotici, che è anche uno degli alimenti che macchiano i denti. La sua pigmentazione profonda può ingiallire i denti nel corso del tempo. A causa del suo elevato fattore di colorazione, è meglio limitare il curry nella dieta. Ogni volta che si mangia del cibo speziato al curry, un mix di frutta e verdura, come mele, carote, cavolfiore e sedano fresco, può contrastare le macchie.

    3. Aceto balsamico

    L’aceto balsamico è un condimento sano per l’insalata ma può anche scurire i denti. La ragione? Il suo colore scuro naturale, ovviamente. Si attacca anche ai denti, cosa che può macchiare i denti, se non viene rapidamente eliminato. Non è necessario rinunciare a questo condimento leggero per l’insalata. Ogni volta che mangi un’insalata con aceto balsamico, metti anche una lattuga croccante. Masticandola contribuirai a pulire l’aceto balsamico dai denti.

    4. Frutti di bosco

    I frutti di bosco forniscono molti benefici per la salute, come gli antiossidanti, ma possono anche macchiare i denti. La colorazione scura dei mirtilli, del ribes, dei lamponi e delle more, in particolare, può macchiare i denti, indipendentemente da come si consumano (come succo, marmellata, purea o interi). Non tenerli troppo tempo in bocca e bevi subito dell’acqua.

    5. Bevande

    Alcuni tipi di bevande, come caffè, tè, bibite gassate/sportive e vino, possono macchiare i denti a causa della loro acidità. Il tè di tutti i colori, anche quello bianco, è dimostrato che macchia i denti e corrode lo smalto. Anche le bevande sportive danneggiano lo smalto dei denti e li scoloriscono. Sia le bibite chiare che quelle scure, a causa della loro acidità, causano lo scolorimento e favoriscono ulteriormente il formarsi di macchie dovute agli alimenti. Inoltre, è importante sapere che non macchia solo il vino rosso ma anche il vino bianco! Anzi, il vino bianco è più acido del rosso, e per questo può causare ancora più danni. Limitare il consumo di tutte queste bevande andrà a beneficio sia della tua salute orale che generale.

    Come mantenere un sorriso brillante

    Una dieta sana e un cambiamento delle tue abitudini possono prevenire le macchie sui denti e preservare il tuo sorriso. Goditi i tuoi cibi preferiti, ma con cautela. La moderazione è la chiave quando si tratta di cibi e bevande che macchiano i denti. Se bevi più acqua rispetto alle altre bevande, se sciacqui la bocca e ti lavi i denti entro mezz’ora dopo aver mangiato, potrai migliorare in modo significativo il tuo sorriso. Importantissimi sono l’uso dello spazzolino e del filo interdentale, e minimo una pulizia professionale l’anno.

    Back To Top