Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
alopecia cause

Cosa causa l’alopecia?

Che cosa è l’Alopecia Areata?

In breve:

  1. L’alopecia areata è una malattia autoimmune che provoca la caduta dei capelli in zone piccole e casuali. Di solito colpisce il cuoio capelluto, ma può anche verificarsi in altre aree del corpo.
  2. La causa esatta dell’alopecia non è nota. Tuttavia, si verifica più spesso nelle persone che hanno una storia familiare di altri disturbi autoimmuni, come il diabete di tipo 1 o l’artrite reumatoide.
  3. Anche se non c’è cura per l’alopecia areata, il trattamento può aiutare i capelli a crescere più rapidamente e può prevenire futuri perdite di capelli.

L’alopecia si sviluppa quando il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, con conseguente perdita di capelli. Questa condizione raramente produce una perdita totale di capelli, o alopecia universalis, ma può impedire che i capelli ricrescano. Se i capelli ricrescono, è possibile che cadano di nuovo.

Che cosa causa l’alopecia areata?

L’alopecia areata è una malattia autoimmune. Una malattia autoimmune si sviluppa quando il sistema immunitario confonde le cellule sane per sostanze sconosciute. Normalmente, il sistema immunitario difende il corpo dagli invasori esterni, come virus e batteri. Se si ha l’alopecia areata, tuttavia, il sistema immunitario attacca erroneamente i follicoli dei capelli. I follicoli dei capelli sono le strutture dalle quali crescono i peli. I follicoli diventano più piccoli e smettono di produrre capelli, portando alla perdita dei capelli.

I ricercatori non sanno ciò che induce il sistema immunitario ad attaccare i follicoli piliferi, quindi la causa esatta di questa condizione non è nota. Tuttavia, si verifica più spesso nelle persone che hanno una storia familiare di altre malattie autoimmuni, come il diabete di tipo 1 o l’artrite reumatoide. Questo è il motivo per cui alcuni scienziati sospettano che la genetica possa contribuire al suo sviluppo. Essi credono anche che alcuni fattori nell’ambiente siano necessari per innescare l’alopecia areata nelle persone geneticamente predisposte alla malattia.

Contattaci per sapere di più sui nostri trattamenti per l’alopecia.