skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    Papillomavirus

    Perchè è importante il vaccino contro il Papillomavirus?

    Il Papillomavirus o HPV genitale è un virus comune che viene trasmesso da una persona all’altra attraverso il contatto diretto tra pelle e pelle durante l’attività sessuale. La maggior parte delle persone sessualmente attive ha avuto l’HPV una volta nella vita, spesso senza nemmeno saperlo. Quella da HPV è l‘infezione più comune verso la fine dell’adolescenza e intorno ai vent’anni. Ci sono circa 40 tipi di HPV che possono infettare le aree genitali degli uomini e delle donne. La maggior parte dei tipi di HPV non provoca sintomi e va via da sola. Ma alcuni tipi possono causare il cancro cervicale nelle donne e altri tumori meno comuni, come quello dell’ano, del pene, della vagina, della vulva e dell’orofaringe. Altri tipi di Papillomavirus possono causare verruche nelle aree genitali di uomini e donne, chiamati condilomi genitali. Essi non sono pericolosi per la vita ma possono causare stress emotivo e il loro trattamento può essere molto fastidioso. 

    La vaccinazione contro l’HPV è raccomandata per le ragazze di 11 e 12 anni. È raccomandato anche per le ragazze e le donne di età compresa tra i 13 ei 26 anni che non sono ancora state vaccinate o che non hanno completato la serie di vaccini. Il vaccino HPV può essere somministrato anche alle ragazze di 9 anni.

    Back To Top