skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    Condilomi Genitali

    Condilomi genitali: cosa sono?

    Ci sono diversi tipi di condilomi genitali, detti anche “verruche veneree”. Il trattamento richiesto dipende dalle loro dimensioni e dal tipo. Tuttavia la causa è sempre la stessa, ovvero il virus HPV. Appaiono come escrescenze color pelle situate nelle o intorno alle zone genitali e anali.

    La maggior parte dei tipi di condilomi genitali sono indolori e tendono ad apparire a grappoli. Se si soffre di tali verruche, si dovrebbe essere trattati prima di fare nuovamente sesso, in quanto sono altamente contagiose.

    I condilomi genitali sono di solito molli ed umidi e tendono a comparire in “gruppi” di tre o quattro. Si noti tuttavia, che questo differisce tra i pazienti e che alcune persone avranno solo uno o due condilomi, mentre altri possono sviluppare un gran numero di singole escrescenze. Quando le verruche passano inosservate, crescono e formano piccoli gruppi a forma di cavolfiore color carne.

    Ci sono più di un centinaio di diversi ceppi del virus del papilloma umano, ma solo un paio di questi sono responsabili della maggior parte dei tipi di condilomi genitali (così come le verruche anali). La maggior parte dei condilomi genitali sono causati dai tipi di HPV 6 e 11. Queste verruche di solito crescono per 6 mesi dopo di che si fermano. Altri ceppi di HPV possono causare verruche ai piedi o alle mani, che sono meno contagiose dei condilomi genitali. Alcuni ceppi di HPV sono classificati come ad alto rischio, in quanto possono portare a tumori specifici.

    La diagnosi dei condilomi genitali può essere difficile, perché le persone sono spesso troppo in imbarazzo per consultare il loro medico di famiglia. Dal momento che i condilomi genitali non sono sempre visibili ad occhio nudo, il medico potrebbe dover effettuare dei test per determinare se si è infetti o no. Se pensi di avere i condilomi genitali, è importante avere una diagnosi professionale prima possibile. Clicca qui per prenotare online una visita.

    Back To Top