Il sanguinamento vaginale durante la gravidanza può essere spaventoso. Tuttavia, non è sempre un segno…
A cosa serve il Pap test?
Il Pap test è una procedura per testare il cancro cervicale nelle donne con la raccolta di cellule dalla cervice, l’estremità inferiore e stretta dell’utero che si trova nella parte superiore della vagina.
Rilevare precocemente il cancro cervicale con un Pap test offre maggiori possibilità di cura. Un Pap test può anche rilevare cambiamenti nelle cellule cervicali che suggeriscono che il cancro potrebbe svilupparsi in futuro. Rilevare precocemente queste cellule anormali con un Pap test è il primo passo per arrestare il possibile sviluppo del cancro cervicale.
A cosa serve
Il Pap test viene utilizzato per lo screening del cancro cervicale.
Il Pap test viene solitamente eseguito in concomitanza con un esame pelvico. Nelle donne di età superiore ai 30 anni, il Pap test può essere combinato con un test per il papillomavirus umano (HPV), una comune infezione a trasmissione sessuale che può causare il cancro cervicale.
Chi dovrebbe fare il Pap test?
Tu e il tuo medico potete decidere quando è il momento di iniziare il Pap test e quanto spesso eseguirlo
In generale, i medici raccomandano di iniziare il Pap test all’età di 21 anni.
Ogni quanto va ripetuto il Pap test?
I medici generalmente raccomandano di ripetere il Pap test ogni tre anni per le donne di età compresa tra 21 e 65 anni.
Le donne di età pari o superiore a 30 anni possono prendere in considerazione il Pap test ogni cinque anni se la procedura è combinata con il test per l’HPV. Oppure potrebbero prendere in considerazione il test HPV invece del Pap test.
Se hai determinati fattori di rischio, il medico può raccomandare Pap test più frequenti, indipendentemente dalla tua età. Questi fattori di rischio includono:
- Una diagnosi di cancro cervicale o un Pap test che ha mostrato cellule precancerose
- Esposizione al dietilstilbestrolo (DES) prima della nascita
- Infezione da HIV
- Sistema immunitario indebolito a causa di trapianto di organi, chemioterapia o uso cronico di corticosteroidi
- Fumo
Tu e il tuo medico potete discutere i benefici e i rischi dei Pap test e decidere cosa è meglio per te in base ai tuoi fattori di rischio.
Chi può considerare di interrompere il Pap test?
In determinate situazioni una donna e il suo medico possono decidere di interrompere il Pap test, come ad esempio:
- Dopo un’isterectomia totale. Dopo un’isterectomia totale, la rimozione chirurgica dell’utero compresa la cervice, chiedi al tuo medico se hai bisogno di continuare a fare il Pap test. Se la tua isterectomia è stata eseguita per una condizione non cancerosa, come i fibromi uterini, potresti essere in grado di interrompere i Pap test di routine. Ma se l’isterectomia era per una condizione precancerosa o cancerosa della cervice, il medico può raccomandare di continuare il Pap test di routine.
- Vecchiaia. I medici generalmente concordano sul fatto che le donne possono considerare di interrompere il Pap test di routine all’età di 65 anni se i loro precedenti test per il cancro cervicale sono stati negativi.
Discutete le opzioni con il vostro medico e insieme potrete decidere cosa è meglio per te in base ai tuoi fattori di rischio. Se sei sessualmente attiva con più partner, il tuo medico potrebbe consigliarti di continuare il Pap test.
Per eseguire il Pap test o per maggiori informazioni sul Pap test, prenota ora una visita con un nostro specialista.