Prenota ora la tua gastrocolon in sedazione senza liste di attesa!
Globuli bianchi alti (leucocitosi): quali sono le cause?
La leucocitosi, o globuli bianchi alti, può indicare una serie di condizioni, tra cui infezioni, infiammazioni, lesioni e disturbi del sistema immunitario. Di solito viene eseguito un emocromo completo (CBC) per verificare la presenza di leucocitosi. Trattare la condizione di base di solito riduce il numero dei globuli bianchi.
Cos’è la leucocitosi?
Leucocitosi significa avere un numero elevato di globuli bianchi. Ciò significa che si hanno più globuli bianchi del normale. La leucocitosi è una normale risposta immunitaria e non è sempre motivo di preoccupazione. Nella maggior parte dei casi, significa che il corpo sta combattendo un’infezione o un’infiammazione. Tuttavia, ci sono momenti in cui un numero elevato di globuli bianchi potrebbe indicare qualcosa di più serio, come la leucemia.
Tipi di leucocitosi
Esistono cinque tipi di globuli bianchi (leucociti), quindi esistono cinque tipi di leucocitosi, a seconda del tipo di cellula interessata:
- La leucocitosi neutrofila è causata da un numero elevato di neutrofili (il tipo più abbondante di globuli bianchi, che aiuta a risolvere le infezioni e a guarire i tessuti danneggiati).
- La linfocitosi si riferisce ad alti livelli di linfociti (globuli bianchi che proteggono il sistema linfatico).
- La monocitosi è causata da un numero elevato di monociti (globuli bianchi che aumentano la risposta immunitaria).
- L’eosinofilia si riferisce ad alti livelli di eosinofili (globuli bianchi che svolgono un ruolo nel combattere le infezioni e l’infiammazione). L’eosinofilia è comune ed è spesso correlata ad allergie, infezioni parassitarie o disturbi autoimmuni.
- La basofilia, la forma più rara di leucocitosi, è caratterizzata da un aumento del numero di basofili (globuli bianchi che svolgono un ruolo nella lotta alle infezioni parassitarie, nella prevenzione della coagulazione del sangue e nella risposta alle reazioni allergiche).
Cosa significa un numero elevato di globuli bianchi?
I globuli bianchi sono una parte importante e necessaria del sistema immunitario. Prodotti nel midollo osseo, difendono il corpo dalle infezioni e dalle malattie. Ma quando ci sono troppi globuli bianchi, di solito significa che si ha un’infezione o un’infiammazione nel corpo. Meno comunemente, un numero elevato di globuli bianchi potrebbe indicare alcuni tumori del sangue o disturbi del midollo osseo.
Conta elevata dei globuli bianchi durante la gravidanza
Un numero elevato di cellule del sangue durante la gravidanza è normale. Il tuo corpo sta semplicemente sperimentando lo stress di portare in grembo un bambino. Il medico eseguirà esami del sangue di routine durante la gravidanza per assicurarsi che non stia succedendo nulla di straordinario.
La leucocitosi è un cancro del sangue?
No. La leucocitosi si riferisce a un numero elevato di globuli bianchi, che può verificarsi per una serie di motivi. Raramente, un numero elevato di globuli bianchi può essere un sintomo di alcuni tumori del sangue, come la leucemia mieloide acuta, la leucemia mieloide cronica e la leucemia linfocitica cronica.
Sintomi e cause
Quali sono i segni e i sintomi della leucocitosi?
Molti sintomi della leucocitosi potrebbero indicare un’infezione o qualcosa di più grave, come linfoma o leucemia. I segnali di allarme comuni includono:
- Febbre
- Fatica
- Dolore
- Respirazione difficoltosa
- Respiro sibilante
- Sudorazioni notturne
- Perdita di peso inaspettata
- Eruzione cutanea
La comparsa di lividi può indicare trombocitopenia (basso numero di piastrine) o leucemia acuta grave. Nei casi di leucemia acuta grave, i globuli bianchi estremamente elevati possono addensare il sangue e diminuire il flusso sanguigno. Di conseguenza, può svilupparsi la sindrome da iperviscosità. Questa condizione può causare seri problemi di salute, come ictus, emorragie interne o problemi alla vista.
Cosa causa la leucocitosi?
La leucocitosi è più comunemente causata da infezione o infiammazione. Altre cause di un numero elevato di globuli bianchi possono includere:
- Eccessivo stress fisico o emotivo (come febbre, lesioni o interventi chirurgici)
- Ustione
- Disturbi del sistema immunitario come il lupus o l’artrite reumatoide
- Problemi alla tiroide
- Carie dentale
- Alcuni medicinali, tra cui litio, corticosteroidi e beta-agonisti
- Allergie
- Splenectomia (rimozione della milza)
- Fumare
- Obesità
Meno comunemente, la leucocitosi è associata a:
- Leucemia
- Linfoma
- Disturbi del midollo osseo come la policitemia vera o la mielofibrosi
Clicca qui per visualizzare i nostri pacchetti di analisi cliniche.