La leucocitosi, o globuli bianchi alti, può indicare una serie di condizioni, tra cui infezioni,…
Quali sono le cause della ferritina alta?
Il test della ferritina misura la quantità di ferritina nel sangue. La ferritina è una proteina del sangue che contiene ferro. Questo test può essere utilizzato per scoprire quanto ferro immagazzina il corpo.
Se il test della ferritina mostra che il livello di ferritina nel sangue è basso, significa che le riserve di ferro del corpo sono basse. Questa è una condizione chiamata carenza di ferro. La carenza di ferro può causare anemia.
Se il test della ferritina mostra alti livelli di ferritina, il più delle volte significa che è presente una infiammazione. Le condizioni che possono causare infiammazione includono malattie del fegato, artrite reumatoide e altre condizioni infiammatorie e tiroide iperattiva, chiamata ipertiroidismo. Raramente, un alto livello di ferritina potrebbe essere dovuto a una condizione che induce il corpo ad immagazzinare troppo ferro. Anche alcuni tipi di cancro possono causare alti livelli di ferritina nel sangue.
Perché viene eseguito
Il test della ferritina può diagnosticare o suggerire:
- Anemia sideropenica.
- Una condizione che induce il corpo ad assorbire troppo ferro dal cibo, chiamata emocromatosi.
- Malattia del fegato. Un raro tipo di artrite infiammatoria chiamata malattia di Still dell’adulto.
Un professionista sanitario potrebbe anche suggerire un test della ferritina per le persone che hanno una condizione che provoca troppo ferro nel corpo, come l’emocromatosi. I test della ferritina possono aiutare a monitorare la condizione e guidare il trattamento.
Risultati
L’intervallo tipico per la ferritina nel sangue è:
- Per gli uomini, da 24 a 336 microgrammi per litro.
- Per le donne, da 11 a 307 microgrammi per litro.
Ferritina bassa
I risultati inferiori all’intervallo tipico indicano carenza di ferro. Questi risultati possono anche indicare anemia. Se il livello di ferritina è basso, il professionista sanitario lavorerà per trovare la causa.
Ferritina alta
Ci possono essere diverse cause per un livello elevato di ferritina. Potrebbero essere necessari altri test per individuare la causa. Le cause includono:
- Emocromatosi.
- Un gruppo di condizioni causate dalla mancanza di un enzima che colpisce il sistema nervoso e la pelle, chiamato porfiria.
- Artrite reumatoide o un’altra condizione in corso che causa gonfiore, chiamata infiammatoria.
- Malattia epatica.
- Ipertiroidismo.
- Leucemia.
- Linfoma di Hodgkin.
- Trasfusioni di sangue ripetute.
- Abuso di alcol.
- Assunzione di troppi integratori di ferro.
Se hai un livello elevato di ferritina, il tuo medico potrebbe dover esaminare i risultati di altri test per capire i passaggi successivi.
Per saperne di più sul significato dei risultati del test della ferritina, parla con il tuo medico.