Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Lipoproteina a alta cosa significa

Lipoproteina (a) alta: cosa significa?

Che cos’è un esame del sangue per la lipoproteina (a)?

Un test della lipoproteina (a) misura il livello di lipoproteina (a) nel sangue. Un livello elevato di lipoproteina (a) può significare che hai un alto rischio di malattie cardiache e ictus.

Le lipoproteine sono particelle costituite da proteine e grassi (lipidi). Trasportano il colesterolo attraverso il flusso sanguigno fino alle cellule. I due gruppi principali di lipoproteine sono chiamati HDL (lipoproteine ad alta densità) o colesterolo “buono” e LDL (lipoproteine a bassa densità) o colesterolo “cattivo”.

La lipoproteina (a) è un tipo di LDL. Queste lipoproteine trasportano il colesterolo alle cellule delle arterie. Se hai livelli elevati di particelle LDL, il colesterolo può accumularsi nelle arterie e formare blocchi chiamati placche. Questa condizione è nota come aterosclerosi o “indurimento delle arterie”. Può portare a molte condizioni mediche gravi, tra cui:

  • Malattia coronarica, arterie ristrette o bloccate nel cuore
  • Attacco di cuore
  • Ictus
  • Malattia arteriosa periferica, arterie bloccate nelle gambe o nelle braccia
  • Altre malattie dei vasi sanguigni

Le particelle di lipoproteina (a) sono più appiccicose rispetto ad altri tipi di particelle LDL, quindi potrebbero avere maggiori probabilità di causare ostruzioni e coaguli di sangue nelle arterie. Di conseguenza, livelli elevati di lipoproteina (a) possono significare che si ha un rischio molto elevato di malattie cardiache, ictus e altre condizioni gravi legate a ostruzioni e coaguli di sangue nelle arterie.

Un esame del sangue della lipoproteina (a) può darti una comprensione più accurata del rischio rispetto a un test del colesterolo di routine che misura solo il livello di colesterolo LDL totale. Questo perché un test di routine del colesterolo può mostrare che il livello di colesterolo LDL è “sano”, ma se una grande percentuale del colesterolo LDL è trasportata da particelle di lipoproteina (a), il rischio di malattie cardiache e ictus potrebbe essere ancora elevato.

A cosa serve?

Un test della lipoproteina (a) viene utilizzato per comprendere meglio il rischio di malattie cardiache, ictus e altre malattie dei vasi sanguigni. Ma non è un test di screening di routine. I ricercatori stanno ancora studiando come i livelli di lipoproteina (a) influiscono sulla salute e quando utilizzare il test.

Perché ho bisogno di un test della lipoproteina (a)?

Il tuo medico può prescrivere il test se hai determinati segni o condizioni di salute che indicano che hai un alto rischio di ostruzioni nelle arterie, come:

  • Una storia familiare di malattia cardiaca o vascolare precoce (prima dei 55 anni per un padre o un fratello e prima dei 65 anni per una madre o una sorella)
  • Colesterolo LDL alto, anche se prendi medicinali per abbassarlo
  • Malattie cardiache o dei vasi sanguigni, soprattutto se i livelli di colesterolo e trigliceridi sono normali senza assumere medicinali per abbassarli
  • Segni di una condizione ereditaria chiamata ipercolesterolemia familiare
  • Ha avuto più di un attacco cardiaco o più di una procedura per aprire arterie strette o bloccate nel cuore (angioplastica)

Il test può anche essere utilizzato per aiutare a prendere decisioni sui rischi e sui benefici dell’assunzione di medicinali per il colesterolo per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache e dei vasi sanguigni.

Cosa significano i risultati?

Un livello elevato di lipoproteina (a) può significare che hai un alto rischio di malattie cardiache e dei vasi sanguigni, anche se i tuoi livelli di colesterolo sono normali e sei sano.

I livelli di lipoproteina (a) di solito non cambiano molto nel tempo. Ma i risultati dei test possono essere influenzati da determinate condizioni di salute. Parla con il tuo medico del significato dei risultati del test.

C’è qualcos’altro che devo sapere sul test della lipoproteina (a)?

I tuoi geni controllano la quantità di lipoproteina (a) prodotta. All’età di 5 anni, di solito si raggiunge il livello “adulto” di lipoproteina (a) e tende a rimanere più o meno lo stesso per il resto della vita. Per questo motivo, la dieta e l’esercizio fisico potrebbero non modificare i livelli di lipoproteina (a).

Ma se hai un livello elevato di lipoproteina (a), è molto importante adottare misure per migliorare la salute del cuore. Ciò contribuirà a ridurre il rischio complessivo di problemi cardiaci e vascolari, anche se potrebbe non modificare i livelli di lipoproteina (a).

Il tuo medico potrebbe suggerire:

  • Assumere medicinali per abbassare il colesterolo LDL se è alto
  • Avere una dieta sana
  • Perdere peso
  • Smettere di fumare
  • Fare esercizio fisico regolare
  • Ridurre lo stress
  • Abbassare la pressione sanguigna