skip to Main Content
Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

Varicocele: sintomi e cause

Varicocele: Sintomi E Cause

Il varicocele è un ingrossamento delle vene all’interno della pelle che contiene i testicoli (scroto). Il varicocele è simile a una vena varicosa che potresti vedere nella gamba.

I varicoceli sono una causa comune di bassa produzione di spermatozoi e riduzione della qualità degli spermatozoi, che può causare infertilità. Tuttavia, non tutti i varicoceli influenzano la produzione di spermatozoi. I varicoceli possono anche causare lo sviluppo normale o il restringimento dei testicoli.

La maggior parte dei varicoceli si sviluppa nel tempo. Fortunatamente, la maggior parte sono facili da diagnosticare e molti non hanno bisogno di cure. Se il varicocele provoca sintomi, spesso si può risolvere chirurgicamente.

Sintomi del varicocele

Il varicocele spesso non produce segni o sintomi. Raramente, potrebbe causare dolore. Il dolore può:

  • variare da fastidio leggero ad acuto;
  • aumentare con lo sforzo fisico o in piedi, soprattutto per lunghi periodi;
  • peggiorare nel corso della giornata;
  • essere attenuato da supini.

Potrebbe anche causare una fertilità ridotta.

Con il tempo, i varicoceli potrebbero allargarsi e diventare più evidenti. La condizione potrebbe causare un testicolo gonfio, quasi sempre sul lato sinistro.

Quando vedere un dottore

Poiché il varicocele di solito non provoca sintomi, spesso non richiede alcun trattamento. I varicoceli potrebbero essere scoperti durante una valutazione della fertilità o un esame fisico di routine.

Tuttavia, se avverti dolore o gonfiore nello scroto, scopri una massa sullo scroto, noti che i testicoli sono di dimensioni diverse o sviluppi un varicocele in età giovane o hai problemi di fertilità, contatta il medico. Numerose condizioni possono causare una massa scrotale o dolore ai testicoli, alcuni dei quali richiedono un trattamento immediato.

Cause del varicocele

Il funicolo (o cordone) spermatico trasporta sangue da e verso i testicoli. Molti esperti ritengono che si formi il varicocele quando le valvole all’interno delle vene del cordone impediscono al sangue di fluire correttamente. Questo provoca l’ampliamento (dilatazione) delle vene. Ciò potrebbe causare danni al testicolo e provocare un peggioramento della fertilità.

Complicazioni

Il varicocele potrebbe causare:

  • Restringimento del testicolo interessato (atrofia). Il testicolo comprende tubuli che producono spermatozoi. Se danneggiato, ad esempio da varicocele, il testicolo si restringe e si ammorbidisce. Non è chiaro ciò che provoca il restringimento del testicolo, ma le valvole malfunzionanti consentono al sangue di accumularsi nelle vene, il che può provocare un aumento della pressione nelle vene e l’esposizione alle tossine nel sangue che possono causare danni ai testicoli.
  • Infertilità. I varicoceli potrebbero mantenere la temperatura locale all’interno o intorno al testicolo troppo alta, influenzando la formazione, il movimento (motilità) e la funzione dello sperma.
Back To Top