Prenota le tue visite dal cellulare in pochi click, scarica l'App Sunmed cliccando sul tuo…
Piede dell’atleta: sintomi e cause
Il piede dell’atleta è un’infezione fungina della pelle che di solito inizia tra le dita dei piedi. Segni e sintomi del piede dell’atleta includono un’eruzione cutanea pruriginosa e squamosa. La condizione è contagiosa e può essere trasmessa attraverso pavimenti, asciugamani o indumenti contaminati.
Il piede dell’atleta è strettamente correlato ad altre infezioni fungine come tigna e prurito dell’atleta. Può essere trattato con farmaci antimicotici, ma l’infezione spesso si ripresenta.
Il piede dell’atleta può interessare uno o entrambi i piedi. Segni e sintomi comuni sono:
- Pelle squamosa, abrasa o screpolata tra le dita dei piedi
- Prurito, soprattutto subito dopo aver tolto scarpe e calzini
- Pelle infiammata che può apparire rossastra, violacea o grigiastra, a seconda del colore della pelle
- Bruciore o dolore pungente
- Vesciche
- Pelle secca e squamosa sulla pianta del piede
Se hai un’eruzione cutanea sul piede che non migliora entro due settimane dall’inizio dell’autotrattamento con un prodotto antimicotico da banco, consulta il tuo medico.
Se hai il diabete, consulta il tuo medico se sospetti di avere il piede dell’atleta. Rivolgiti al medico anche se hai segni di infezione: gonfiore dell’area interessata, pus, febbre.
Cause del piede dell’atleta
Il piede dell’atleta è causato dallo stesso tipo di funghi (dermatofiti) che causano tigna e prurito dell’atleta. Calzini e scarpe umidi e un ambiente caldo favoriscono la crescita degli organismi.
Il piede dell’atleta è contagioso e può diffondersi per contatto con una persona infetta o per contatto con superfici contaminate, come asciugamani, pavimenti e scarpe. Puoi diffonderlo anche dal piede ad altre parti del corpo, soprattutto se graffi o tocchi le parti infette del tuo piede.
Fattori di rischio
Sei a maggior rischio di piede dell’atleta se:
- Indossi spesso calzature chiuse
- Sudi molto
- Condividi tappetini, tappeti, lenzuola, vestiti o scarpe con qualcuno che ha un’infezione fungina
- Cammini a piedi nudi nelle aree pubbliche dove l’infezione può diffondersi, come spogliatoi, saune, piscine, bagni e docce comuni
Complicazioni
L’infezione del piede dell’atleta può diffondersi ad altre parti calde e umide del corpo. Il prurito dell’atleta è spesso causato dallo stesso fungo che provoca il piede dell’atleta. È comune che l’infezione si diffonda dai piedi all’inguine perché il fungo può viaggiare sulle mani o sugli asciugamani.
Il piede d’atleta a volte può portare a infezioni batteriche.
Prevenzione
Questi suggerimenti possono aiutarti a evitare il piede dell’atleta o a non diffonderlo ad altri:
- Stai a piedi nudi. Quando puoi, indossa i sandali per far prendere aria il più possibile ai tuoi piedi.
- Lavati i piedi ogni giorno. Usa acqua tiepida e sapone, risciacqua e asciuga accuratamente i piedi, soprattutto tra le dita.
- Cambia i calzini regolarmente. Cambia i calzini almeno una volta al giorno, più spesso se i tuoi piedi sono molto sudati. I calzini traspiranti, come quelli in cotone, aiutano a mantenere i piedi più asciutti rispetto ai calzini di nylon.
- Indossa un paio di scarpe alternative. Usa scarpe diverse di giorno in giorno. Questo dà alle tue scarpe il tempo di asciugarsi dopo ogni utilizzo.
- Proteggi i tuoi piedi nei luoghi pubblici. Indossa sandali o scarpe impermeabili presso piscine pubbliche, docce e spogliatoi.
- Essere consapevoli dei fattori di rischio per la diffusione della condizione. Se vivi con altri, non condividere scarpe o lenzuola e asciugamani non lavati.