
Cosa causa le occhiaie sotto gli occhi?
Le occhiaie si verificano quando la pelle sotto entrambi gli occhi appare scurita. In genere non sono un segno di un problema medico.
Le occhiaie sotto gli occhi sono solitamente causate dalla stanchezza. A volte, quelle che sembrano essere occhiaie possono essere semplicemente ombre proiettate da palpebre gonfie o cavità sotto gli occhi che si sviluppano come un normale segno dell’invecchiamento.
Alcune delle cause più comuni delle occhiaie sono:
- Allergie
- Dermatite atopica (eczema)
- Dermatite da contatto
- Affaticamento
- Febbre da fieno (rinite allergica)
- Eredità
- Irregolarità del colore della pelle
- Strofinarsi o grattarsi gli occhi
- L’esposizione al sole, che spinge il tuo corpo a produrre più melanina, il pigmento che dà alla pelle il suo colore
- Cambiamenti della pelle che si verificano con l’invecchiamento
Le occhiaie sotto gli occhi di solito non sono un problema medico. Se il cambiamento di colore e il gonfiore compaiono sotto un solo occhio e sembrano peggiorare nel tempo, parlane con il tuo medico di base. Se desideri una soluzione più duratura di quella che possono fornire correttori e creme da banco, consulta un dermatologo.
A seconda della causa delle occhiaie, il medico può consigliare creme da prescrizione o una combinazione di trattamenti per eliminare o ridurre le occhiaie. La terapia laser o i peeling chimici possono essere utili in alcuni casi. Le cavità che causano le ombre possono essere levigate con riempitivi iniettabili e la chirurgia può eliminare le palpebre gonfie.
A volte i rimedi casalinghi per le occhiaie possono essere tutto ciò di cui hai bisogno per aiutare a gestire questa condizione. Le occhiaie da lievi a moderate spesso rispondono bene a trattamenti semplici ed economici, come:
- Freddo. I vasi sanguigni dilatati sotto gli occhi possono contribuire alla formazione di occhiaie. Prova a fare un impacco freddo.
- Cuscini extra. Solleva la testa con due o più cuscini per prevenire il gonfiore che si sviluppa quando il liquido si accumula nelle palpebre inferiori.
- Sonno extra. Sebbene le notti brevi di solito non causino le occhiaie, la mancanza di sonno può rendere più evidenti le ombre e le occhiaie che hai già.