La nausea è un disagio dello stomaco che spesso precede il vomito. Il vomito è…

Perché ci sono macchie bianche sulle unghie?
La leuconichia è una condizione in cui appaiono linee o punti bianchi sulle unghie delle mani o dei piedi. Questo è un problema molto comune e del tutto innocuo. Molti adulti sani hanno queste macchie ad un certo punto della loro vita, quindi con molta probabilità non sono un segno di una grave condizione medica.
Per alcune persone, le macchie bianche possono apparire come piccoli punti maculati sull’unghia. Per altri, le macchie bianche possono essere più grandi ed estendersi su tutta l’unghia. Le macchie possono interessare una o più dita.
La causa più comune della leuconichia è la lesione del letto ungueale. Queste lesioni possono verificarsi l’unghia o il dito vengono colpiti. Anche manicure e pedicure frequenti o l’uso di gel e unghie acriliche possono danneggiare il letto ungueale. Ci sono molte altre cause che possono essere responsabili delle macchie bianche sulle unghie.
Le cause
Macchie o punti bianchi sulle unghie sono comuni. Le possibili cause includono:
- reazione allergica
- infezione da funghi
- lesioni alle unghie
- carenza di minerali
Reazione allergica
L’allergia a uno smalto, a un lucidante, a un indurente o a un solvente per unghie può causare macchie bianche sulle unghie. Anche l’uso di unghie in acrilico o del gel può danneggiare gravemente le unghie e può causare queste macchie bianche.
Fungo
Un fungo comune delle unghie chiamato onicomicosi superficiale bianca può apparire sulle unghie dei piedi. Il primo segno dell’infezione può essere qualche piccolo punto bianco sulle unghie.
L’infezione può crescere e diffondersi nel letto ungueale. Le unghie dei piedi possono apparire traballanti e quindi diventare spesse e fragili.
Lesione all’unghia
Una lesione alla base dell’unghia può causare macchie bianche o punti sull’unghia mentre cresce. Tuttavia, a causa del lungo tempo necessario per la crescita delle unghie, potresti non ricordare l’infortunio. Alcuni infortuni non sono visibili per quattro settimane o più.
Le cause comuni di lesioni alle unghie includono:
- chiudere le dita in una porta
- colpire il dito con un martello
- sbattere le unghie contro un tavolo
Anche manicure frequenti possono causare danni che si traducono in questi punti bianchi sulle unghie. La pressione esercitata dal manicure può danneggiare i letti delle unghie.
Carenza di minerali
Potresti notare macchie bianche o punti sulle unghie se hai carenza di determinati minerali o vitamine. Le carenze più comunemente legate a questo problema sono carenza di zinco e carenza di calcio.
Cause aggiuntive
Le cause meno comuni per i punti bianchi sulle unghie includono:
- malattia del cuore
- cattiva salute
- insufficienza renale
- psoriasi o eczema
- polmonite
- avvelenamento da arsenico
Queste cause sono molto rare. Il medico probabilmente esplorerà una serie di altre condizioni se hai macchie bianche persistenti sulle unghie prima di considerare questi problemi più gravi.
Sintomi
Le macchie bianche possono apparire in vari modi. Potrebbero apparire come:
- piccoli punti delle dimensioni di una penna
- “linee” più grandi che attraversano l’unghia
- singoli punti più grandi
La causa delle macchie bianche sull’unghia può determinare l’apparenza di queste. Una lesione dell’unghia può causare un grosso punto bianco nel mezzo dell’unghia. Una reazione allergica può causare diversi punti su tutta l’unghia. L’aspetto dei punti o delle linee bianche può essere diverso su ogni unghia.
Potresti avere ulteriori segni o sintomi, a seconda della causa delle macchie bianche.