Buon Ferragosto da tutto lo staff Sunmed Group! Vi ricordiamo che riapriremo il 27 agosto.…
Cosa causa gli spasmi muscolari?
Uno spasmo muscolare è anche definito fascicolazione muscolare. Gli spasmi implicano piccole contrazioni muscolari nel corpo. I muscoli sono costituiti da fibre che controllano i nervi. La stimolazione o il danneggiamento di un nervo può provocare la contrazione delle fibre muscolari.
La maggior parte degli spasmi muscolari passa inosservata e non è motivo di preoccupazione. In alcuni casi, potrebbero indicare una condizione del sistema nervoso e dovresti consultare il medico.
Cause degli spasmi muscolari
Esistono varie condizioni che possono causare gli spasmi muscolari. Quelli minori sono generalmente il risultato di cause meno gravi legate allo stile di vita. Spasmi muscolari più gravi, tuttavia, sono spesso il risultato di una grave condizione.
Cause comuni (minori)
Le cause più comuni degli spasmi muscolari includono:
- Gli spasmi possono verificarsi dopo l’attività fisica perché l’acido lattico si accumula nei muscoli utilizzati durante l’esercizio. Colpisce più spesso le braccia, le gambe e la schiena.
- Gli spasmi muscolari causati da stress e ansia sono spesso chiamati “tic nervosi”. Possono influenzare qualsiasi muscolo del corpo.
- Il consumo eccessivo di caffeina e altri stimolanti può causare spasmi muscolari in qualsiasi parte del corpo.
- La carenza di alcuni nutrienti può causare spasmi muscolari, situati in particolare modo nelle palpebre, nei polpacci e nelle mani. Di solito include una carenza di vitamina D, vitamina B e calcio.
- La disidratazione può causare spasmi muscolari e contrazioni, specialmente nei muscoli più grandi del corpo. Questi includono gambe, braccia e busto.
- La nicotina presente nelle sigarette e in altri prodotti del tabacco può causare spasmi muscolari, specialmente alle gambe.
- Gli spasmi muscolari possono verificarsi nelle palpebre o nell’area intorno all’occhio quando la palpebra o la superficie dell’occhio sono irritate.
- Le reazioni avverse a determinati farmaci, inclusi corticosteroidi e pillole di estrogeni, possono scatenare spasmi muscolari. Gli spasmi possono influenzare le mani, le braccia o le gambe.
Queste cause comuni di spasmi muscolari sono generalmente condizioni minori che si risolvono facilmente. Dovrebbero ridursi dopo un paio di giorni.
Tuttavia, dovresti parlare con il tuo medico se sospetti che un farmaco stia causando spasmi muscolari. Il medico può raccomandare un dosaggio più basso o passare a un altro farmaco. Dovresti contattare il tuo medico anche se ritieni di avere una carenza nutrizionale.
Cause più gravi
Mentre la maggior parte degli spasmi muscolari è il risultato di condizioni minori e di alcune abitudini di vita, alcuni spasmi possono essere scatenati da cause più gravi. Questi disturbi sono spesso associati a problemi con il sistema nervoso, che include il cervello e il midollo spinale.
Questi potrebbero danneggiare i nervi collegati ai muscoli, provocando spasmi. Alcune delle rare ma gravi condizioni che possono scatenare spasmi muscolari includono:
- Le distrofie muscolari sono un gruppo di malattie ereditarie che danneggiano e indeboliscono i muscoli nel tempo. Possono causare spasmi muscolari in viso e collo o fianchi e spalle.
- La malattia di Lou Gehrig è anche conosciuta come sclerosi laterale amiotrofica. È una condizione che causa la morte delle cellule nervose. Gli spasmi possono influenzare i muscoli in qualsiasi parte del corpo, ma di solito si verificano prima nelle braccia e nelle gambe.
- L’atrofia muscolare spinale danneggia le cellule nervose motorie nel midollo spinale, influenzando il controllo dei movimenti muscolari. Può causare gli spasmi della lingua.
- La sindrome di Isaac colpisce i nervi che stimolano le fibre muscolari, causando frequenti spasmi muscolari. Gli spasmi si verificano più spesso nei muscoli delle braccia e delle gambe.
Gli spasmi muscolari in genere non sono un’emergenza, ma possono essere causati da una grave condizione medica. Prendi un appuntamento con il tuo medico se gli spasmi diventano un problema cronico o persistente.