Buon Ferragosto da tutto lo staff Sunmed Group! Vi ricordiamo che riapriremo il 27 agosto.…
Quali possono essere le cause del mal di testa?
Il mal di testa è una delle condizioni mediche più comuni. La maggior parte delle persone l’ha avuto ad un certo punto della vita. Può interessare chiunque indipendentemente dall’età, dalla razza e dal sesso.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) riferisce che quasi la metà di tutti gli adulti in tutto il mondo soffrirà di mal di testa in un dato anno.
Un mal di testa può essere segno di stress o disagio emotivo o può derivare da un disturbo medico, come emicrania o ipertensione, ansia o depressione. Può anche portare ad altri problemi. Le persone con emicrania cronica, ad esempio, possono avere difficoltà a frequentare il lavoro o la scuola regolarmente.
Le cause del mal di testa
Un mal di testa può verificarsi in qualsiasi parte della testa, su entrambi i lati della testa o in un solo punto. Esistono diversi modi per definire il mal di testa.
La International Headache Society (IHS) classifica il mal di testa come primario, quando non è causato da un’altra condizione, o secondario, quando esiste un’ulteriore causa sottostante.
Mal di testa primario
Il mal di testa primario è una malattia a sè stante causata direttamente dall’iperattività o da problemi con le strutture della testa sensibili al dolore. Esse includono i vasi sanguigni, i muscoli e i nervi della testa e del collo. Può anche derivare da cambiamenti nell’attività chimica nel cervello.
I mal di testa primari comuni includono emicrania, cefalea a grappolo e cefalea da tensione.
Mal di testa secondario
Il mal di testa secondario è un sintomo che si verifica quando un’altra condizione stimola i nervi della testa sensibili al dolore. In altre parole, i sintomi del mal di testa possono essere attribuiti a un’altra causa.
Una vasta gamma di diversi fattori può causare mal di testa secondario.
Questi includono:
- postumi di una sbornia indotta dall’alcool
- tumore cerebrale
- coaguli di sangue
- sanguinamento dentro o intorno al cervello
- mal di testa da gelato
- avvelenamento da monossido di carbonio
- concussione
- disidratazione
- glaucoma
- digrignare i denti di notte
- influenza
- uso eccessivo di antidolorifici
- attacchi di panico
- ictus
Poiché il mal di testa può essere un sintomo di una condizione grave, è importante consultare un medico se diventano più gravi, regolari o persistenti.
Ad esempio, se un mal di testa è più doloros rispetto ai precedenti mal di testa, peggiora o non migliora con i farmaci o è accompagnato da altri sintomi come confusione, febbre, alterazioni sensoriali e rigidità del collo, rivolgersi immediatamente a un medico.