Cos'è la cianosi? Cianosi è il termine medico per definire quando la pelle, le labbra…

Malattia di Raynaud: sintomi e cause
La malattia di Raynaud provoca in alcune aree del corpo, come le dita delle mani e dei piedi, intorpidimento e sensazione di freddo in risposta alle basse temperature o allo stress. Nella malattia di Raynaud, le arterie più piccole che forniscono sangue alla pelle si restringono. Questo limita il flusso sanguigno alle aree interessate (vasospasmo).
Altri nomi per questa condizione sono:
- Fenomeno di Raynaud
- Sindrome di Raynaud
Le donne hanno più probabilità degli uomini di avere la malattia di Raynaud. Sembra essere più comune nelle persone che vivono in climi più freddi.
Il trattamento della malattia di Raynaud dipende dalla sua gravità e dalla presenza di altre condizioni di salute. Per la maggior parte delle persone, la malattia di Raynaud non è invalidante, ma può influire sulla qualità della vita.
Sintomi
I sintomi della malattia di Raynaud includono:
- Dita delle mani o dei piedi fredde.
- Aree della pelle che diventano bianche e poi blu. A seconda del colore della tua pelle, questi cambiamenti di colore potrebbero essere più difficili o più facili da vedere.
- Sensazione di intorpidimento, formicolio o dolore pungente durante il riscaldamento della parte o il sollievo dallo stress.
Durante un attacco di Raynaud, le aree della pelle colpite di solito diventano prima pallide. Successivamente, spesso cambiano colore e si sentono fredde e intorpidite. Quando la pelle si riscalda e il flusso sanguigno migliora, le aree interessate possono cambiare nuovamente colore, pulsare, formicolare o gonfiarsi.
La malattia di Raynaud colpisce più comunemente le dita delle mani e dei piedi. Ma può interessare anche altre zone del corpo, come naso, labbra, orecchie e persino capezzoli. Dopo il riscaldamento, il ritorno del flusso sanguigno nell’area può richiedere 15 minuti.
Quando vedere un medico
Rivolgiti immediatamente al tuo medico se hai una storia di Raynaud grave e hai una piaga o un’infezione in una delle dita delle mani o dei piedi colpite.
Cause
Gli esperti non comprendono appieno la causa degli attacchi di Raynaud. Ma i vasi sanguigni delle mani e dei piedi sembrano reagire troppo fortemente alle basse temperature o allo stress.
Con la malattia di Raynaud, le arterie delle dita delle mani e dei piedi si restringono se esposte al freddo o allo stress. Le arterie ristrette limitano il flusso sanguigno. Nel corso del tempo, queste piccole arterie possono ispessirsi leggermente e limitare ulteriormente il flusso sanguigno.
Le basse temperature sono la causa più probabile di un attacco. Per esempio mettere le mani nell’acqua fredda, prendere qualcosa dal congelatore o stare all’aria fredda. Per alcune persone, lo stress emotivo può scatenare un episodio.
Raynaud primariA e secondaria
Esistono due tipi di malattia di Raynaud:
- Raynaud primaria. Chiamata anche malattia di Raynaud, questa forma più comune non è il risultato di un’altra condizione medica. Può essere così lieve che molte persone non cercano cure. E può andare via da solo.
- Raynaud secondaria. Chiamato anche fenomeno di Raynaud, questa forma si sviluppa a causa di un’altra condizione di salute. Sebbene la forma secondaria di Raynaud sia meno comune della forma primaria, tende ad essere più grave.
I sintomi del Raynaud secondario di solito compaiono intorno ai 40 anni, più tardi rispetto ai sintomi della Raynaud primaria.
Le cause della Raynaud secondaria includono:
- Malattie del tessuto connettivo. La maggior parte delle persone che hanno una malattia rara che porta all’indurimento e alla cicatrizzazione della pelle, nota come sclerodermia, ha la sindrome di Raynaud. Altre malattie che aumentano il rischio di Raynaud includono il lupus, l’artrite reumatoide e la sindrome di Sjogren.
- Malattie delle arterie. Queste includono un accumulo di depositi di grasso nei vasi sanguigni che alimentano il cuore e un disturbo in cui i vasi sanguigni delle mani e dei piedi si infiammano. Anche un tipo di ipertensione che colpisce le arterie dei polmoni può causare Raynaud secondaria.
- Sindrome del tunnel carpale. Questa condizione comporta la pressione su un nervo importante della mano. La pressione provoca intorpidimento e dolore alla mano che possono farla reagire maggiormente alle basse temperature.
- Azioni o vibrazioni ripetute. Digitare, suonare il pianoforte o fare movimenti del genere per lunghi periodi può causare lesioni da uso eccessivo. Lo stesso vale per l’utilizzo di strumenti vibranti, come i martelli pneumatici.
- Fumare. Il fumo restringe i vasi sanguigni.
- Lesioni alle mani o ai piedi. Gli esempi includono una frattura del polso, un intervento chirurgico o un congelamento.
- Certi medicinali. Questi includono beta-bloccanti per l’ipertensione, alcuni farmaci per l’emicrania, farmaci per il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, alcuni farmaci antitumorali e alcuni farmaci per il raffreddore.
Fattori di rischio
I fattori di rischio per la Raynaud primaria includono:
- Sesso. La condizione colpisce più donne che uomini.
- Età. Sebbene chiunque possa sviluppare la condizione, il Raynaud primario inizia spesso tra i 15 ei 30 anni.
- Clima. La malattia è più comune nelle persone che vivono in climi più freddi.
- Storia famigliare. Avere un genitore, un fratello o un figlio con questa malattia sembra aumentare il rischio.
I fattori di rischio per la Raynaud secondaria includono:
- Alcune malattie. Queste includono condizioni come la sclerodermia e il lupus.
- Certi lavori. Questi includono lavori che causano traumi ripetuti, come l’uso di strumenti che vibrano.
- Determinate sostanze. Ciò include il fumo, l’assunzione di medicinali che influiscono sui vasi sanguigni e la presenza di determinate sostanze chimiche, come il cloruro di vinile.