Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Cheratosi pilare

Cheratosi pilare: sintomi e cause

La cheratosi pilare è una condizione della pelle comune e innocua che causa chiazze secche e ruvide e piccole bollicine, spesso sulla parte superiore delle braccia, sulle cosce, sulle guance o sui glutei. Le bolle di solito non fanno male ne prudono.

La cheratosi pilare è spesso considerata una variante della pelle normale. Non può essere curata o prevenuta, ma si può trattare con creme idratanti e da prescrizione per aiutare a migliorare l’aspetto della pelle. La condizione di solito scompare entro i 30 anni.

Sintomi della cheratosi pilare

La cheratosi pilare può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune nei bambini piccoli.

Segni e sintomi includono:

  • Piccole protuberanze indolori, tipicamente sulla parte superiore delle braccia, cosce, guance o glutei
  • Pelle secca e ruvida nelle zone con protuberanze
  • Peggioramento quando i cambiamenti stagionali causano bassa umidità e pelle secca
  • Bollicine che ricordano la pelle dell’oca

Quando vedere un dottore

Di solito non è necessario un trattamento per la cheratosi pilare. Ma se sei preoccupato per la tua pelle o quella del tuo bambino, consulta il medico di famiglia o uno specialista in malattie della pelle (dermatologo).

Cause della cheratosi pilare

La cheratosi pilare è causata dall’accumulo di cheratina, una proteina che protegge la pelle da sostanze nocive e infezioni. La cheratina blocca l’apertura dei follicoli piliferi, causando chiazze di pelle ruvida e irregolare.

Non è chiaro il motivo per cui la cheratina si accumula nelle persone con cheratosi pilare. Può verificarsi in associazione con una malattia genetica o con condizioni della pelle come la dermatite atopica. La pelle secca tende a peggiorare la cheratosi pilare.