Prenota le tue visite dal cellulare in pochi click, scarica l'App Sunmed cliccando sul tuo…
7 problemi alle unghie da non ignorare
Sapevi che le tue unghie possono fornire indizi sulla tua salute generale?
1. Sindrome dell’unghia gialla
Con la sindrome dell’unghia gialla, le unghie si ispessiscono e la nuova crescita rallenta. Ciò si traduce in una colorazione giallastra delle unghie. Le unghie affette dalla sindrome dell’unghia gialla potrebbero non avere una cuticola e staccarsi dal letto ungueale in alcuni punti. La sindrome dell’unghia gialla è spesso un segno di malattie respiratorie, come la bronchite cronica. La sindrome dell’unghia gialla può anche essere correlata al gonfiore delle mani (linfedema).
2. PITTING UNGUEALE
Linee orizzontali sulle unghie (pitting delle unghie) sono comuni nelle persone che hanno la psoriasi, una condizione caratterizzata da chiazze squamose sulla pelle. Il pitting ungueale può anche essere correlata a disturbi del tessuto connettivo, come la sindrome di Reiter e l’alopecia areata, una malattia autoimmune che causa la caduta dei capelli.
3. Ippocratismo digitale
L’ippocratismo digitale, anche detto “ clubbing”, si verifica quando la punta delle dita si allarga e le unghie si curvano attorno alla punta delle dita, di solito nel corso degli anni. L’ippocratismo digitale è talvolta il risultato di un basso livello di ossigeno nel sangue e potrebbe essere un segno di vari tipi di malattie polmonari. È anche associato a malattie infiammatorie intestinali, malattie cardiovascolari, malattie del fegato e AIDS.
4. Unghie a cucchiaio
Le unghie a cucchiaio sono unghie morbide che sembrano scavate. La depressione di solito è abbastanza grande da contenere una goccia di liquido. Spesso, le unghie a cucchiaio sono un segno di anemia da carenza di ferro o di una condizione del fegato nota come emocromatosi, in cui il tuo corpo assorbe troppo ferro dal cibo che mangi. Le unghie a cucchiaio possono anche essere associate a malattie cardiache e ipotiroidismo.
5. Le unghie di Terry
Con la condizione nota come unghie di Terry, la maggior parte delle unghie appare bianca tranne che per una stretta fascia rosa sulla punta. Le unghie di Terry a volte possono essere attribuite all’invecchiamento. In altri casi, le unghie di Terry possono essere un segno di una grave condizione sottostante, come malattie del fegato, insufficienza cardiaca congestizia, insufficienza renale o diabete.
6. Le linee di Beau
Le linee di Beau sono rientranze che attraversano le unghie. Le rientranze possono comparire quando la crescita nell’area sotto la cuticola viene interrotta da lesioni o malattie gravi. Le condizioni associate alle linee di Beau includono diabete non controllato e malattie vascolari periferiche, nonché malattie associate a febbre alta, come scarlattina, morbillo, parotite e polmonite. Le linee di Beau possono anche essere un segno di carenza di zinco.
7. Onicolisi
Con una condizione nota come onicolisi, le unghie si allentano e possono separarsi dal letto ungueale. La parte separata dell’unghia diventa opaca con una sfumatura bianca, gialla o verde. A volte le unghie ch si separano sono associate a lesioni o infezioni. In altri casi la separazione delle unghie è una reazione a un particolare farmaco o prodotto di consumo, come indurenti per unghie o adesivi. Anche le malattie della tiroide e la psoriasi, una condizione caratterizzata da chiazze squamose sulla pelle, possono causare l’onicolisi.