Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
cause sintomi tic motori

Cause e sintomi dei tic motori

Cos’è il tic motorio cronico?

Il tic motorio cronico è una condizione che comporta movimenti brevi, incontrollabili, simili a spasmi o esplosioni vocali (chiamati tic vocali). Se sono presenti sia tic motori che vocali, la condizione è nota come sindrome di Tourette.

Il tic motorio cronico è più comune della sindrome di Tourette ma meno comune del tic transitorio. Questa è una condizione temporanea e autolimitante espressa dai tic.

Un altro tipo sono i tic distonici, che appaiono come improvvisi scoppi di movimento seguiti da una contrazione prolungata.

Il disturbo da tic motorio cronico inizia prima dei 18 anni e in genere si risolve entro 4-6 anni. Il trattamento può aiutare a ridurne l’effetto sulla vita scolastica o lavorativa.

Quali sono le cause del tic motorio cronico?

I medici non sono del tutto sicuri di cosa causi il disturbo da tic motorio cronico o perché alcuni bambini lo sviluppino prima di altri. Alcuni pensano che il disturbo da tic motorio cronico possa essere il risultato di “anomalie” fisiche o chimiche nel cervello.

I neurotrasmettitori sono sostanze chimiche che inviano segnali in tutto il cervello. Potrebbero non funzionare correttamente o non comunicare correttamente. Questo fa sì che lo stesso “messaggio” venga inviato più e più volte. Il risultato è un tic fisico.

Chi è a rischio di tic motorio cronico?

I bambini con una storia familiare di tic o contrazioni croniche hanno maggiori probabilità di sviluppare un tic motorio cronico. I ragazzi hanno maggiori probabilità di avere un disturbo da tic motorio cronico rispetto alle ragazze.

Riconoscere i sintomi del tic motorio cronico

Le persone con tic motorio cronico possono mostrare i seguenti esempi di tic motori:

  • smorfie facciali
  • movimenti involontari del viso e degli occhi, come sbattere le palpebre ripetutamente, contrazioni del naso o sussulti o stringere la mascella
  • contrazioni muscolari delle gambe, delle braccia o del corpo, ma raramente del busto
  • suoni che possono includere tosse, grugniti, tirare su col naso e schiarirsi la gola

Alcune persone hanno strane sensazioni corporee prima che si verifichi un tic. Di solito sono in grado di contenere i loro sintomi per brevi periodi di tempo, ma questo richiede uno sforzo. Cedere al tic porta un senso di sollievo.

I tic possono peggiorare a causa di:

  • ansia, angoscia o imbarazzo
  • mancanza di sonno
  • febbre o malattia
  • intense emozioni

Diagnosi dei tic motori cronici

I tic vengono in genere diagnosticati durante un normale appuntamento medico. Due dei seguenti requisiti devono essere soddisfatti per ricevere una diagnosi di disturbo da tic motorio cronico:

  • avere meno di 18 anni quando sono iniziati i tic
  • avere uno o più tic motori
  • avere tic che si verificano spesso durante il giorno, tutti i giorni, o a intermittenza per un minimo di un anno
  • non si ha ricevuto una diagnosi di sindrome di Tourette
  • avere tic che non sono causati dall’assunzione di farmaci o altre sostanze e che non sono causati da altri problemi medici

Nessun test può diagnosticare questa condizione.

Cosa ci si può aspettare a lungo termine?

I bambini che sviluppano un disturbo da tic motorio cronico tra i 6 e gli 8 anni di solito guariscono. I loro sintomi in genere si risolvono senza trattamento in 4-6 anni.

I bambini che sviluppano la condizione quando sono più grandi e continuano a manifestare sintomi dopo i 20 anni potrebbero non superare il disturbo da tic. In questi casi, può diventare una condizione permanente.