Prenota per il 19 novembre la tua visita senologica con mammografia in tomosintesi 3D ed…
Dolore al seno: sintomi e cause
Il dolore al seno (mastalgia) può essere descritto come dolorabilità, dolore pulsante, acuto, lancinante, bruciante o tensione nel tessuto mammario. Il dolore può essere costante o verificarsi solo occasionalmente e può colpire uomini, donne e persone transgender.
Il dolore al seno può variare da lieve a grave. Può verificarsi:
Solo pochi giorni al mese, nei due o tre giorni che precedono il ciclo mestruale. Questo dolore normale, da lieve a moderato colpisce entrambi i seni.
Una settimana o più ogni mese, iniziando prima del ciclo mestruale e talvolta continuando durante il ciclo mestruale. Il dolore può essere moderato o grave e colpisce entrambi i seni.
Per tutto il mese, non correlato al ciclo mestruale.
Negli uomini, il dolore al seno è più comunemente causato da una condizione chiamata “ginecomastia” (guy-nuh-koh-MAS-tee-uh). Ciò si riferisce ad un aumento della quantità di tessuto della ghiandola mammaria causato da uno squilibrio degli ormoni estrogeni e testosterone. La ginecomastia può colpire uno o entrambi i seni, a volte in modo non uniforme.
Nelle donne transgender, la terapia ormonale può causare dolore al seno. Negli uomini transgender, il dolore al seno può essere causato dalla quantità minima di tessuto mammario che può rimanere dopo una mastectomia.
Nella maggior parte dei casi, il dolore al seno segnala una condizione mammaria non cancerosa (benigna) e raramente indica un cancro al seno. È necessario valutare il dolore al seno inspiegabile che non scompare dopo uno o due cicli mestruali, o che persiste dopo la menopausa, o il dolore al seno che non sembra essere correlato ai cambiamenti ormonali.
Sintomi
Il dolore al seno può essere ciclico o non ciclico. Ciclico significa che il dolore si manifesta secondo uno schema regolare. Non ciclico significa che il dolore è costante o che non esiste uno schema regolare. Ogni tipo di dolore al seno ha caratteristiche distinte.
Caratteristiche del dolore al seno
Dolore al seno ciclico
- Chiaramente correlato al ciclo mestruale e al cambiamento dei livelli ormonali
- Descritto come sordo o forte
- Spesso accompagnato da gonfiore, pienezza o noduli del seno
- Di solito colpisce entrambi i seni, in particolare la parte superiore ed esterna, e può irradiarsi alle ascelle
- Si intensifica durante le due settimane che precedono l’inizio del periodo mestruale, per poi attenuarsi in seguito
- È più probabile che colpisca le persone tra i 20 e i 30 anni, così come le persone di 40 che stanno passando alla menopausa
Dolore al seno non ciclico
- Non correlato al ciclo mestruale
- Descritto come sensazione di tensione, bruciore, lancinante o doloroso
- Costante o intermittente
- Di solito colpisce un seno, in un’area localizzata, ma può diffondersi in modo più diffuso su tutto il seno
- Nelle donne, è più probabile che si verifichi dopo la menopausa
Dolore al seno extramammario
Il termine “extramammario” significa “fuori dal seno”. Il dolore al seno extramammario sembra iniziare nel tessuto mammario, ma la sua fonte è in realtà al di fuori dell’area del seno. La trazione di un muscolo del torace, ad esempio, può causare dolore alla parete toracica o alla gabbia toracica che si diffonde (si irradia) al seno. Anche l’artrite che coinvolge la cartilagine del torace, nota anche come costocondrite, può causare dolore.
Quando vedere un medico
Prendi un appuntamento con il tuo medico se il dolore al seno:
- Continua ogni giorno per più di un paio di settimane
- Si verifica in un’area specifica del seno
- Sembra peggiorare con il passare del tempo
- Interferisce con le attività quotidiane
- Ti sveglia dal sonno
Il rischio di cancro al seno è molto basso nelle persone il cui sintomo principale è il dolore al seno, ma se il medico consiglia una valutazione, è importante seguirla.
Cause
Il cambiamento dei livelli ormonali può causare cambiamenti nei dotti lattiferi o nelle ghiandole mammarie. Questi cambiamenti nei dotti e nelle ghiandole possono causare cisti al seno, che possono essere dolorose e sono una causa comune di dolore ciclico al seno. Il dolore al seno non ciclico può essere causato da traumi, precedenti interventi chirurgici al seno o altri fattori.
A volte non è possibile identificare la causa esatta del dolore al seno, ma alcuni fattori possono aumentarne il rischio.
Fattori di rischio
Il dolore al seno è più comune tra le persone che non hanno completato la menopausa, anche se può verificarsi dopo la menopausa. Il dolore al seno può verificarsi anche negli uomini che soffrono di ginecomastia e nelle persone transgender che si sottopongono a un cambiamento di genere.
Altri fattori che possono aumentare il rischio di dolore al seno includono:
- Dimensioni del seno. Le persone che hanno un seno grande possono avvertire dolore al seno non ciclico correlato alle dimensioni del seno. Il dolore al collo, alle spalle e alla schiena può accompagnare il dolore al seno causato da un seno grande.
- Intervento chirurgico al seno. Il dolore al seno associato all’intervento chirurgico al seno e alla formazione di cicatrici può talvolta persistere anche dopo la guarigione delle incisioni.
- Squilibrio degli acidi grassi. Uno squilibrio degli acidi grassi all’interno delle cellule può influenzare la sensibilità del tessuto mammario agli ormoni circolanti.
- Uso di farmaci. Alcuni farmaci ormonali, inclusi alcuni trattamenti per l’infertilità e la pillola anticoncezionale orale, possono essere associati al dolore al seno. La dolorabilità del seno è un possibile effetto collaterale delle terapie ormonali con estrogeni e progesterone utilizzate dopo la menopausa. Il dolore al seno può essere associato all’uso di alcuni antidepressivi, inclusi gli antidepressivi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Altri medicinali che possono causare dolore al seno includono quelli usati per trattare la pressione alta e alcuni antibiotici.
- Uso eccessivo di caffeina. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, alcune persone notano un miglioramento del dolore al seno quando riducono o eliminano la caffeina.
Dolore al seno? Prenota ora un appuntamento con un nostro specialista.