Prenota per il 19 novembre la tua visita senologica con mammografia in tomosintesi 3D ed…
Sintomi di un dotto lattifero ostruito
Sessioni di allattamento per tutta la notte, ingorghi, tiralatte, perdite e altro ancora. Probabilmente pensavi di averle sentite tutte sulle gioie di allattare il tuo bambino. (Sì, ci sono davvero anche dei momenti meravigliosi e dolci!)
E poi senti un nodulo duro e doloroso. Che cos’è? Potrebbe essere un dotto lattifero ostruito. Ma non spaventarti: in genere puoi liberarti del problema a casa e tornare velocemente alla tua normale routine. Tuttavia, è possibile che il nodulo degeneri in qualcosa di più serio, come la mastite.
Sintomi
I dotti lattiferi intasati o ostruiti si verificano quando un dotto lattifero nel seno viene bloccato o presenta uno scarso drenaggio. Potrebbe accadere se il tuo seno non è completamente svuotato dopo una poppata, se il tuo bambino salta una poppata o se sei sotto stress, come lo sono molte neo mamme.
I sintomi possono manifestarsi lentamente e generalmente interessano solo un seno. Potresti sperimentare:
- un nodulo in una zona del seno
- ingorgo attorno al nodulo
- dolore o gonfiore vicino al nodulo
- disagio che scompare dopo l’alimentazione/l’estrazione
- dolore durante la discesa del latte
- perla di latte sul seno, un puntino bianco o una vescicola, o ancora una pellicina che ostacola la suzione
- movimento del nodulo nel tempo
È anche comune vedere una diminuzione temporanea del latte quando si ha un intasamento. Potresti anche vedere del latte addensato o grasso quando lo estrai: potresti vedere dei filamenti o granelli.
Complicanze
Se non fai nulla, è improbabile che l’ostruzione si risolva da sola. Potrebbe progredire in un’infezione chiamata mastite. Tieni presente che la febbre non è un sintomo che avvertirai con un dotto lattifero ostruito. Se avverti dolore e altri sintomi accompagnati da febbre, potresti avere un’infezione.
I sintomi della mastite possono manifestarsi improvvisamente e includere:
- febbre di 38,3 °C o superiore
- sintomi simil-influenzali (brividi e dolori muscolari)
- calore, gonfiore e sensibilità di tutto il seno
- nodulo al seno o tessuto mammario ispessito
- sensazione di bruciore e/o fastidio durante l’allattamento/l’estrazione del latte
- arrossamento sulla pelle colpita (può essere a forma di cuneo)
La mastite colpisce fino a 1 donna su 10 che allatta, quindi non sei l’unica. La mastite non trattata può portare a una raccolta di pus – un ascesso – che richiede il drenaggio chirurgico.
Cause di un dotto lattifero ostruito
La causa principale dei dotti lattiferi ostruiti è solitamente qualcosa che impedisce al seno di drenare completamente. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dalla pressione sul seno causata da un reggiseno sportivo troppo stretto o da allattamenti troppo rari.
I dotti ostruiti e la mastite possono anche essere causati dal modo in cui allatti il tuo bambino. Ad esempio, se al tuo bambino piace un seno piuttosto che un altro, ciò potrebbe causare intasamenti nel seno usato meno frequentemente. Problemi di attacco e di suzione sono altre situazioni che possono favorire un accumulo di latte.
Esistono anche alcuni fattori di rischio che potrebbero aumentare le probabilità di sviluppare dotti ostruiti e mastite:
- storia di mastite durante l’allattamento
- pelle screpolata sui capezzoli
- dieta inadeguata
- fumare
- stress e stanchezza
E se non allatti al seno?
Molte delle informazioni che troverai sui dotti ostruiti e sulla mastite riguardano le donne che allattano. Ma occasionalmente puoi contrarre queste condizioni – o simili – anche se non stai allattando un bambino.
La mastite periduttale è una mastite che si verifica senza allattamento. Questa condizione è rara e generalmente colpisce le donne durante i loro anni riproduttivi. I sintomi sono simili alla mastite da allattamento e possono essere causati da fattori come fumo, infezioni batteriche, pelle lacerata sul capezzolo e fistole mammarie.
L’ectasia del dotto mammario è una condizione che colpisce principalmente le donne di età compresa tra 45 e 55 anni. Un dotto lattifero si allarga, ispessendo le pareti del dotto e riempiendole di liquido che può diventare denso e appiccicoso. Alla fine, ciò può portare a secrezione, dolore, sensibilità e mastite periduttale.
La mastite può colpire anche gli uomini in casi molto rari. Ad esempio, la mastite granulomatosa è una forma cronica di mastite che colpisce sia uomini che donne. I suoi sintomi sono simili a quelli del cancro al seno e comprendono una massa compatta (ascesso) nel seno e gonfiore.
Quando vedere un medico
Se hai dubbi o ritieni che l’ostruzione o l’infezione non guariscano, fissa un appuntamento per consultare il medico. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un altro ciclo di antibiotici o un ulteriore aiuto, come il drenaggio di un ascesso.
Se i sintomi persistono, il medico può suggerire una mammografia, un’ecografia o una biopsia per escludere un carcinoma mammario infiammatorio. Questa rara forma di cancro a volte può causare sintomi simili alla mastite, come gonfiore e arrossamento.