Una distorsione è uno stiramento o uno strappo dei legamenti, le fasce resistenti di tessuto…
5 cause comuni del torcicollo
Il torcicollo a volte può essere causato da qualcosa di semplice come dormire male e solo occasionalmente può avere implicazioni più gravi. Un torcicollo può durare alcuni giorni o addirittura settimane, ma di solito guarisce rapidamente.
Ecco 5 cause comuni che possono portare a torcicollo:
1. Affaticamento o distorsione muscolare
Il muscolo elevatore della scapola che corre lungo la parte posteriore e laterale del collo collega il rachide cervicale alla spalla ed è controllato dal terzo e dal quarto nervo cervicale. Una distorsione o uno stiramento muscolare in particolare in quest’area può portare a torcicollo. Questo muscolo può essere danneggiato mentre si svolgono molte attività quotidiane, come:
- Dormire senza un adeguato supporto (cuscino) e in una cattiva postura può allungare questo muscolo inutilmente.
- Qualsiasi attività ripetitiva che comporta la rotazione della testa da un lato all’altro, come nel nuoto, può provocare torcicollo.
- Cattiva postura che comporta l’inclinazione della testa, come quando si porta il telefono tra il collo e la spalla o si guarda il monitor del computer per tante ore. Questo contrae il muscolo del collo.
- Stress che causa nodi di tensione nel collo.
2. Disturbi della colonna vertebrale cervicale
Il rachide cervicale è costituito dal midollo spinale, dalle vertebre e dai dischi della parte superiore del collo. Quando una qualsiasi parte del rachide cervicale diventa disallineata, questo causerà dolore e rigidità al collo. La rigidità del collo può essere un indicatore di un disturbo sottostante come:
- Disturbi delle faccette articolari: si verificano quando le faccette articolari nella parte posteriore della struttura spinale che aiutano con il movimento si consumano a causa dell’osteoartrite.
- L’ernia del disco è una condizione grave che può causare una terribile infiammazione e dolore alle radici nervose nel disco del collo e dolore anche lungo le braccia.
- Artrosi cervicale: può causare spasmi muscolari e rigidità del collo a causa delle vie nervose bloccate nella colonna cervicale.
3. Meningite / infezione
Un’infezione batterica nella membrana fluida del cervello e del midollo spinale provoca infiammazione e irrigidimento del collo insieme a febbre alta, mal di testa e nausea. Rivolgiti immediatamente a un medico se noti uno di questi sintomi poiché è un’indicazione di meningite. Anche altre infezioni rare ma gravi possono causare sintomi di torcicollo, come la malattia da meningococco o l’osteomielite vertebrale, che si verificano nel rachide cervicale e nel corpo vertebrale. Quando hai torcicollo, febbre, nausea e sei sensibile alla luce, potrebbe essere un segno di una comune infezione virale, come l’influenza.
4. Lesione
Lesioni al collo dovute a un incidente, un incidente sportivo o cadute in cui la testa è stata scossa violentemente possono provocare lesioni muscolari, distorsioni e forse anche tensioni sui legamenti del collo. Il sintomo principale di queste lesioni è la rigidità del collo e il dolore.
5. Artrite
L’osteoartrosi è l’usura quotidiana delle articolazioni del collo con l’età, che spesso porta a rigidità e limita il movimento del collo. Invece, l’artrite reumatoide è una malattia autoimmune che può colpire le articolazioni del collo lungo la parte superiore del collo provocando forti dolori e rigidità. A volte l’artrite porta anche al restringimento del canale spinale che si traduce in un nervo schiacciato che causa dolore irradiato lungo le braccia, le gambe e la rigidità del collo.
Se i sintomi del torcicollo persistono per più di una settimana, potresti aver bisogno di cure mediche, soprattutto se ci sono anche gli altri sintomi sopra menzionati.