Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
cibi contro ritenzione idrica

Gli 8 migliori diuretici naturali

I diuretici sono sostanze che aumentano la quantità di urina prodotta e aiutano il corpo a liberarsi dell’acqua in eccesso. Questo eccesso di acqua è chiamato ritenzione idrica che può farti sentire “gonfio” e causare gambe, caviglie, mani e piedi gonfi.

Vari fattori possono causare ritenzione idrica, tra cui alcune gravi condizioni di salute di base come malattie renali e insufficienza cardiaca. Tuttavia, molte persone sperimentano una lieve ritenzione idrica a causa di cambiamenti ormonali, del ciclo mestruale o semplicemente di essere inattivi per lunghi periodi di tempo, ad esempio durante un lungo volo.

Se si ha ritenzione idrica a causa di una condizione di salute o si verifica un’improvvisa e grave ritenzione idrica, è necessario consultare immediatamente il medico dal proprio medico. Tuttavia, per i casi di lieve ritenzione idrica che non sono causati da una condizione di salute sottostante, ci possono essere alcuni alimenti e integratori che possono aiutare.

Ecco quali sono i migliori 8 diuretici naturali e le loro caratteristiche.

1. Caffè

Il caffè è una bevanda molto popolare che è stata collegata ad alcuni notevoli benefici per la salute. È anche un diuretico naturale, principalmente per il suo contenuto di caffeina. È noto che alte dosi di caffeina tra 250 e 300 mg (l’equivalente di circa 2-3 tazze di caffè) hanno un effetto diuretico. Ciò significa che bere qualche tazza di caffè potrebbe causare un aumento della produzione di urina.

Tuttavia, è improbabile che una dose standard di caffè, circa una tazza, contenga una quantità sufficiente di caffeina per avere questo effetto. Inoltre, se sei un bevitore di caffè abituale, è probabile che tu sviluppi una tolleranza alle proprietà diuretiche della caffeina e non provi alcun effetto.

2. Estratto di dente di leone

L’estratto di tarassaco, noto anche come Taraxacum officinale o “dente di leone”, è un popolare integratore a base di erbe spesso usato per i suoi effetti diuretici. È stato suggerito come potenziale diuretico a causa dell’alto contenuto di potassio della pianta del dente di leone. Infatti, mangiare cibi ricchi di potassio segnala ai reni di distribuire più sodio e acqua.

Questa può essere una buona cosa, dato che la maggior parte delle diete moderne è molto ricca di sodio e povera di potassio, che può causare ritenzione di liquidi.

In teoria, l’alto contenuto di potassio del dente di leone significa che questo integratore potrebbe aiutarti a eliminare l’acqua in eccesso causata da un’elevata assunzione di sodio. Tuttavia, il contenuto effettivo di potassio del dente di leone può variare, quindi anche i suoi effetti.

Gli studi sugli animali che indagano gli effetti diuretici del dente di leone hanno riscontrato risultati variabili. Ci sono solo pochi studi sui suoi effetti nelle persone che tuttavia hanno rilevato che l’assunzione di un integratore di tarassaco ha aumentato la quantità di urina prodotta nelle cinque ore successive all’assunzione del supplemento.

3. Equiseto

L’equiseto è un rimedio a base di erbe ricavato dalla pianta di equiseto, o Equisetum arvense. È stato usato come diuretico per anni ed è disponibile in commercio sia come tè che in forma di capsule. Nonostante il suo uso convenzionale, pochi studi lo hanno esaminato. Un piccolo studio su 36 uomini ha scoperto che l’equiseto era efficace quanto il farmaco diuretico idroclorotiazide.

Sebbene l’equiseto sia generalmente considerato sicuro, non è raccomandato per l’uso a lungo termine. Inoltre, non dovrebbe essere assunto da persone che hanno una condizione di salute preesistente come malattia renale o diabete.

Sono necessari ulteriori studi per confermare i suoi effetti diuretici.

Tieni presente che i rimedi a base di erbe possono anche contenere quantità diverse del loro principio attivo, quindi i loro effetti possono variare.

4. Prezzemolo

Il prezzemolo è stato a lungo usato come diuretico nella medicina popolare. Tradizionalmente, veniva preparato come tè e preso più volte al giorno per ridurre la ritenzione idrica.

Studi sui ratti hanno dimostrato che può aumentare il flusso di urina ed esercitare un lieve effetto diuretico. Tuttavia, nessuno studio umano ha esaminato l’efficacia del prezzemolo come diuretico.

Di conseguenza, è attualmente sconosciuto se ha lo stesso effetto sulle persone e, in tal caso, quali dosi sono più efficaci.

5. Ibisco

L’ibisco è una famiglia di piante note per la produzione di fiori belli e dai colori vivaci. Una parte di questa pianta, conosciuta come calyces, è stata comunemente usata per preparare un tè medicinale chiamato “roselle” o “tè aspro”. Sebbene ci siano prove limitate, si dice che il tè acido abbia un certo numero di benefici per la salute, tra cui l’abbassamento della pressione sanguigna nelle persone con ipertensione. È anche promosso come un diuretico e un rimedio efficace per una lieve ritenzione di liquidi.

Finora, alcuni studi di laboratorio e su animali hanno indicato che potrebbe avere un lieve effetto diuretico. Uno studio in Tailandia ha somministrato a 18 persone 3 grammi di ibisco in tè acido ogni giorno per 15 giorni. Tuttavia, hanno scoperto che ciò non ha avuto alcun effetto sulla produzione di urina.

Nel complesso, i risultati sono stati contrastanti. Nonostante abbia riscontrato un effetto diuretico negli animali, piccoli studi condotti su persone che assumono ibisco non hanno finora mostrato alcun effetto diuretico.

6. Cumino

Il cumino è una pianta pennuta nota anche come finocchio meridiano o cumino persiano. È spesso usato come spezia in cucina, specialmente in alimenti come pane, torte e dessert.

Terapie antiche che usano le piante come medicina, come l’Ayurveda in India, usano il cumino per una varietà di scopi medicinali, tra cui disturbi digestivi, mal di testa e nausea mattutina.

Nella medicina marocchina, il cumino è anche usato come diuretico.

Uno studio condotto sui ratti ha rilevato che l’estrazione di estratto di cumino in forma liquida ha aumentato significativamente la produzione di urina nell’arco di 24 ore.

Tuttavia, questo è l’unico studio sugli effetti diuretici del cumino, è necessaria molta più ricerca prima di provare i suoi effetti diuretici, specialmente negli esseri umani.

7. Tè verde e nero

Sia il tè nero che quello verde contengono caffeina e possono agire da diuretici.

Nei ratti, il tè nero ha dimostrato di avere un lieve effetto diuretico. Questo è stato attribuito al suo contenuto di caffeina.

Tuttavia, come nel caso del caffè, è possibile sviluppare una tolleranza alla caffeina nel tè. Ciò significa che è probabile che l’effetto diuretico si verifichi solo in persone che non bevono regolarmente tè.

8. Nigella Sativa

La Nigella sativa, nota anche come “cumino nero”, è una spezia promossa per le sue proprietà medicinali, incluso il suo effetto diuretico.

Studi su animali hanno dimostrato che l’estratto di Nigella sativa può aumentare la produzione di urina e abbassare la pressione sanguigna nei ratti con ipertensione. Questo effetto può essere in parte spiegato dai suoi effetti diuretici.

Tuttavia, non sono stati effettuati studi sull’uomo. Pertanto, non è chiaro se la Nigella sativa abbia un effetto diuretico in persone o animali che non hanno la pressione alta.

Inoltre, le dosi utilizzate negli studi erano molto più alte di quelle che otterresti aggiungendo questa erba al tuo cibo.

Altri modi per ridurre la ritenzione di liquidi

Altre strategie possono anche aiutare a ridurre la ritenzione di liquidi. Queste includono:

  • Esercizio: l’attività fisica può aiutare a liberarsi del fluido in eccesso aumentando il flusso di sangue ai tessuti e facendoti sudare.
  • Aumenta l’assunzione di magnesio: il magnesio è un elettrolita che aiuta a regolare l’equilibrio dei liquidi. È stato dimostrato che gli integratori di magnesio aiutano a ridurre la ritenzione di liquidi nelle donne con sindrome premestruale.
  • Mangiare cibi ricchi di potassio: mangiare cibi ricchi di potassio può aumentare la produzione di urina e diminuire i livelli di sodio, riducendo la ritenzione di liquidi.
  • Rimanere idratati: si pensa che la disidratazione possa aumentare il rischio di ritenzione idrica.
  • Consumare meno sale: una dieta ricca di sale può favorire la ritenzione di liquidi.