Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Alimenti ricchi di potassio

10 alimenti ad alto contenuto di potassio

Il potassio è un minerale che svolge un ruolo significativo nella funzione del cuore, dei reni, dei muscoli e dei nervi. Un basso contenuto di potassio può aumentare la pressione sanguigna, aumentare il rischio di calcoli renali e persino estrarre il calcio dalle ossa.

Nonostante la sua importanza, molte persone non assumono abbastanza potassio dalla loro dieta.

Quanto potassio si dovrebbe assumere? L’obiettivo raccomandato è di 2.600 milligrammi al giorno per le donne e di 3.400 milligrammi al giorno per gli uomini.

Ecco 10 alimenti ricchi di potassio

Pronto ad aumentare la tua dose di potassio? Aggiungi queste fonti di potassio alla tua dieta.

1. Patate

Le patate sono una scelta intelligente: lascia intatte le bucce ricche di sostanze nutritive. Una patata al forno media con la buccia contiene più di 900 milligrammi di potassio.

2. Legumi

I fagioli sono una buona fonte di potassio. Anche i semi di soia e le lenticchie sono buone fonti di potassio.

3. Succo di frutta e verdura

Le persone spesso preferiscono la frutta intera ai succhi poiché la frutta intera è una buona fonte di fibre. Ma non escludere completamente il succo. Il succo di prugna e il succo di carota ad esempio racchiudono entrambi una notevole quantità di potassio: circa 689 milligrammi per un bicchiere di succo di carota e più di 700 milligrammi per la stessa quantità di succo di prugna.

Anche il succo d’arancia e il succo di melograno sono buone scelte, ciascuno contenente circa 500 milligrammi per bicchiere.

4. Pesce

Pesci popolari come salmone, sgombro, halibut, tonno e dentice hanno tutti più di 400 milligrammi di potassio in un filetto da 90 grammi. Anche le vongole hanno un buon contenuto di potassio.

5. Verdure a foglia verde

Braccio di ferro aveva ragione. Una porzione da mezza tazza di spinaci cotti contiene fino a 400 milligrammi di potassio. La stessa quantità di bietole ne ha più di 450 milligrammi e le barbabietole più di 600 milligrammi.

6. Latticini

Anche i latticini sono un’ottima fonte di potassio. Una tazza di latte magro o scremato contiene circa 350-380 milligrammi di potassio. E lo yogurt bianco ne contiene più di 500 milligrammi per tazza.

7. Pomodori

Un piatto di pomodori tagliati fornisce più di 400 milligrammi di potassio, mentre un bicchiere di succo di pomodoro o passata di pomodoro più di 500 milligrammi. Il concentrato di pomodoro è ancora più ricco di minerali.

8. Banane

Questi frutti gialli sono la fonte più nota di potassio. Infatti, una banana media ne contiene circa 422 milligrammi.

9. Altri frutti

Le banane non sono gli unici frutti pieni di potassio. Melone, datteri, pesche e arance hanno tutti più di 250 milligrammi per porzione. Anche le pesche, le albicocche, le prugne e l’uvetta secche sono buone fonti.

10. Avocado

Mezza tazza di avocado cremoso contiene circa 364 milligrammi di potassio.

Dall’insalata di frutta all’avocado toast, da un’elegante cena a base di pesce a una scodella di spaghetti al pomodoro, ci sono tanti ottimi modi per fare il pieno di potassio. La tua salute e le tue papille gustative ti ringrazieranno.