skip to Main Content

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
8:30-20:30

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    Gravidanza extrauterina

    Quali sono i sintomi di una gravidanza extrauterina?

    La gravidanza inizia con un uovo fecondato. Normalmente, l’uovo fecondato si attacca al rivestimento dell’utero. Una gravidanza extrauterina si verifica quando un ovulo fecondato si impianta e cresce al di fuori della cavità principale dell’utero.

    Una gravidanza extrauterina si verifica più spesso nelle tube di Falloppio, che trasportano le uova dalle ovaie all’utero. Questo tipo di gravidanza extrauterina è chiamata gravidanza tubarica. Altre volte, si verifica in altre aree del corpo, come l’ovaio, la cavità addominale o la parte inferiore dell’utero (cervice), che si collega alla vagina.

    Una gravidanza extrauterina non può procedere normalmente. L’uovo fecondato non può sopravvivere e il tessuto in crescita può causare emorragie pericolose per la vita, se non trattato.

    Sintomi gravidanza extrauterina

    All’inizio potresti non notare alcun sintomo. Tuttavia, alcune donne che hanno una gravidanza extrauterina hanno i soliti segni o sintomi precoci della gravidanza: assenza del ciclo mestruale, tensione mammaria e nausea. Inoltre, il test di gravidanza risulta positivo. Purtroppo, una gravidanza extrauterina non può continuare normalmente. Man mano che l’uovo fecondato cresce nel posto improprio, i segni e i sintomi diventano più evidenti.

    Preallarme di gravidanza extrauterina

    Spesso, i primi segni premonitori di una gravidanza extrauterina sono un leggero sanguinamento vaginale e dolore pelvico. Se il sangue fuoriesce dalla tuba di Falloppio, potresti sentire dolore alla spalla o il bisogno di evacuare. I tuoi sintomi specifici dipendono da dove si raccoglie il sangue e da quali nervi sono irritati.

    Sintomi di emergenza

    Se l’uovo fecondato continua a crescere nella tuba di Falloppio, può causare la rottura della tuba. È probabile una forte emorragia all’interno dell’addome. I sintomi di questo evento pericoloso per la vita includono stordimento estremo, svenimento e shock.

    Quando vedere un medico

    Cerca assistenza medica di emergenza se hai segni o sintomi di una gravidanza extrauterina, tra cui:

    • Grave dolore addominale o pelvico accompagnato da sanguinamento vaginale
    • Vertigini o svenimenti estremi
    • Dolore alla spalla

    Cause

    Una gravidanza tubarica, il tipo più comune di gravidanza extrauterina , si verifica quando un ovulo fecondato si blocca nel suo percorso verso l’utero, spesso perché la tuba di Falloppio è danneggiata da un’infiammazione o è deforme. Anche gli squilibri ormonali o lo sviluppo anormale dell’ovulo fecondato potrebbero svolgere un ruolo.

    Fattori di rischio

    Alcune cose rendono più probabile avere una gravidanza extrauterina sono:

    • Pregressa gravidanza extrauterina. Se hai già avuto questo tipo di gravidanza, è più probabile che tu ne abbia un’altra.
    • Infiammazione o infezione. Le infezioni sessualmente trasmissibili, come la gonorrea o la clamidia, possono causare infiammazioni alle tube e ad altri organi vicini e aumentare il rischio di una gravidanza extrauterina.
    • Trattamenti per la fertilità. Alcune ricerche suggeriscono che le donne che hanno la fecondazione in vitro o trattamenti simili hanno maggiori probabilità di avere una gravidanza extrauterina. Anche la stessa infertilità può aumentare il rischio.
    • Chirurgia delle tube. L’intervento chirurgico per correggere una tuba di Falloppio chiusa o danneggiata può aumentare il rischio di una gravidanza extrauterina.
    • Scelta del controllo delle nascite. La possibilità di rimanere incinta durante l’utilizzo di un dispositivo intrauterino è rara. Tuttavia, se si rimane incinta con questo dispositivo, è più probabile che sia una gravidanza extrauterina. Anche la legatura o chiusura delle tube, un metodo permanente di controllo delle nascite, aumenta il rischio, se si rimane incinta dopo questa procedura.
    • Fumare. Il fumo di sigaretta appena prima di rimanere incinta può aumentare il rischio di una gravidanza extrauterina. Più si fuma, maggiore è il rischio.

    Complicazioni

    Una gravidanza extrauterina può causare l’apertura della tuba di Falloppio. Senza trattamento, il tubo rotto può portare a un’emorragia pericolosa per la vita.

    Prevenzione

    Non c’è modo di prevenire una gravidanza extrauterina, ma ecco alcuni modi per ridurre il rischio:

    • Limitare il numero di partner sessuali e usare il preservativo durante il rapporto sessuale aiuta a prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili e può ridurre il rischio di malattie infiammatorie pelviche.
    • Non fumare. Se lo fai, smetti prima di provare a rimanere incinta.

    Per maggiori informazioni, prenota un appuntamento online con un nostro specialista.

    Back To Top