Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Diabete gestazionale

Diabete gestazionale: cos’è, sintomi e conseguenze

Il diabete gestazionale è un’elevata presenza di zucchero nel sangue che si sviluppa durante la gravidanza e di solito scompare dopo il parto. Può verificarsi in qualsiasi fase della gravidanza, ma è più comune nella seconda metà.

Il diabete gestazionale si verifica se il tuo corpo non può produrre abbastanza insulina – un ormone che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue – per soddisfare le esigenze supplementari in gravidanza.

Il diabete gestazionale può causare problemi per voi e il vostro bambino durante e dopo la nascita. Ma il rischio che questi problemi accadano può essere ridotto se viene rilevato e ben gestito.

I sintomi del diabete gestazionale

Il diabete gestazionale di solito non causa alcun sintomo. La maggior parte dei casi vengono scoperti solo quando il livello di zucchero nel sangue viene testato durante lo screening per il diabete gestazionale.

Alcune donne possono sviluppare sintomi se il loro livello di zucchero nel sangue diventa troppo alto (iperglicemia), come ad esempio:

  • aumento della sete
  • il bisogno di fare pipì più spesso del solito
  • bocca asciutta
  • stanchezza

Ma alcuni di questi sintomi sono comuni durante la gravidanza in ogni caso e non sono necessariamente il segno di un problema. Parla con l’ostetrica o il medico se sei preoccupata per eventuali sintomi che hai incontrato.

Come il diabete gestazionale può influenzare la gravidanza

La maggior parte delle donne con diabete gestazionale hanno gravidanze normali con bambini sani.

Tuttavia, il diabete gestazionale può causare problemi quali:

  • il bambino cresce più grande del normale – questo può portare a delle difficoltà durante il parto e aumenta la probabilità di aver bisogno di un travaglio indotto o di un taglio cesareo;
  • polidramnios – troppo liquido amniotico (il liquido che circonda il bambino) nel grembo materno, che può causare un parto prematuro o problemi al momento del parto;
  • parto prematuro – parto prima della 37° settimana di gravidanza;
  • pre-eclampsia – una condizione che causa l’alta pressione sanguigna durante la gravidanza e può portare a complicazioni durante la gravidanza, se non trattata;
  • il bambino sviluppa un basso livello di zuccheri nel sangue o un ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero) dopo che è nato – cosa che può richiedere un trattamento in ospedale;
  • molto raramente la perdita del bambino (nato morto).

Avere il diabete gestazionale significa anche un aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in futuro.

Vuoi sapere di più sul diabete gestazionale? Prenota subito un appuntamento online.