Il sanguinamento vaginale durante la gravidanza può essere spaventoso. Tuttavia, non è sempre un segno…
Cisti ovariche: sintomi e cause
Le cisti ovariche sono sacche, solitamente piene di liquido, all’interno dell’ovaio o sulla sua superficie. Le donne hanno due ovaie, una su ciascun lato dell’utero.
Ciascuna ovaia ha all’incirca le dimensioni e la forma di una mandorla. Gli ovuli si sviluppano e maturano nelle ovaie e vengono rilasciati in cicli mensili durante gli anni fertili.
Le cisti ovariche sono comuni. Nella maggior parte dei casi il disagio è minimo o nullo e le cisti sono innocue. La maggior parte delle cisti scompare senza trattamento entro pochi mesi.
Ma a volte le cisti ovariche possono deformarsi o scoppiare (rottura). Ciò può causare sintomi gravi. Per proteggere la tua salute, è consigliato sottoporsi regolarmente a esami pelvici e riconoscere i sintomi che possono segnalare un problema serio.
Sintomi
La maggior parte delle cisti ovariche non causa sintomi e scompare da sola. Ma una cisti ovarica di grandi dimensioni può causare:
- Dolore pelvico che può andare e venire. Potresti sentire un dolore sordo o acuto nella zona sotto l’ombelico da un lato.
- Sensazione di pienezza, pressione o pesantezza nella pancia (addome).
- Gonfiore.
Quando vedere un medico
Richiedi assistenza medica immediata se hai:
- Dolore addominale o pelvico improvviso e grave.
- Dolore con febbre o vomito.
- Segni di choc. Questi includono la pelle fredda e umida; respirazione rapida; e vertigini o debolezza.
Cause
La maggior parte delle cisti ovariche si forma a causa del ciclo mestruale. Queste sono chiamate cisti funzionali. Altri tipi di cisti sono molto meno comuni.
Cisti funzionali
Ogni mese nelle tue ovaie crescono piccole cisti chiamate follicoli. I follicoli producono gli ormoni estrogeno e progesterone e si aprono per rilasciare un ovulo durante l’ovulazione.
Un follicolo mensile che continua a crescere è noto come cisti funzionale. Esistono due tipi di cisti funzionali:
- Cisti follicolare. Circa a metà del ciclo mestruale, un ovulo fuoriesce dal follicolo. L’ovulo viaggia quindi lungo una tuba di Falloppio. Una cisti follicolare inizia quando il follicolo non si rompe. Non rilascia l’ovulo e continua a crescere.
- Cisti del corpo luteo. Dopo che il follicolo ha rilasciato l’ovulo, si restringe e inizia a produrre estrogeni e progesterone. Questi ormoni sono necessari per il concepimento. Il follicolo è ora chiamato corpo luteo. A volte, l’apertura da cui proviene l’ovulo viene bloccata. Il liquido si accumula all’interno del corpo luteo, causando una cisti.
Le cisti funzionali sono generalmente innocue. Raramente causano dolore e spesso scompaiono da sole entro 2 o 3 cicli mestruali.
Altre cisti
Esistono altri tipi di cisti che non sono correlati ai cicli mestruali:
- Cisti dermoide. Chiamata anche teratoma, questa cisti si forma da cellule riproduttive che producono ovuli nell’ovaio (cellule germinali). La cisti può contenere tessuti come capelli, pelle o denti. Questo tipo di cisti è raramente un cancro.
- Cistoadenoma. Questo tipo di cisti si sviluppa dalle cellule sulla superficie di un’ovaia. La cisti potrebbe essere riempita con materiale acquoso o mucoso. Un cistadenoma può diventare molto grande.
- Endometrioma. L’endometriosi è una condizione che fa sì che cellule simili a quelle che rivestono l’interno dell’utero crescano all’esterno dell’utero. Parte del tessuto può attaccarsi all’ovaio e formare una cisti. Questo è chiamato endometrioma.
Le cisti dermoidi e i cistoadenomi possono diventare grandi e spostare l’ovaio fuori posizione. Ciò aumenta la possibilità di una dolorosa torsione dell’ovaio, chiamata torsione ovarica. La torsione ovarica può ridurre o interrompere il flusso sanguigno alle ovaie.
Fattori di rischio
Il rischio di avere una cisti ovarica è maggiore con:
- Problemi ormonali. Questi includono l’assunzione di un farmaco per la fertilità che provoca l’ovulazione, ad esempio clomifene o letrozolo.
- Gravidanza. A volte, il follicolo che si forma durante l’ovulazione rimane nell’ovaio per tutta la gravidanza. A volte può diventare più grande.
- Endometriosi. Parte del tessuto può attaccarsi all’ovaio e formare una cisti.
- Grave infezione pelvica. Se l’infezione si diffonde alle ovaie, può causare cisti.
- Precedenti cisti ovariche. Se hai avuto una cisti ovarica, è probabile che ne sviluppi altre.
Complicazioni
Non si verificano spesso, ma possono verificarsi complicazioni con le cisti ovariche. Queste includono:
- Torsione ovarica. Le cisti che diventano grandi possono causare il movimento dell’ovaio. Ciò aumenta la possibilità di torsione dolorosa dell’ovaio (torsione ovarica). Se ciò accade, potresti avvertire un dolore pelvico improvviso e grave, nausea e vomito. La torsione ovarica può anche ridurre o interrompere il flusso sanguigno alle ovaie.
- Rottura della cisti. Una cisti che si apre (si rompe) può causare forte dolore e sanguinamento all’interno della pelvi. Più grande è la cisti, maggiore è il rischio di rottura. Anche un’attività vigorosa che colpisce la pelvi, come il sesso vaginale, aumenta il rischio di rottura.
Prevenzione
Non c’è modo di prevenire la maggior parte delle cisti ovariche. Ma gli esami pelvici regolari aiutano a garantire che i cambiamenti nelle ovaie vengano diagnosticati il più presto possibile. È importante fare attenzione anche al tuo ciclo mensile. Prendi nota dei sintomi mestruali insoliti, soprattutto quelli che si protraggono per più di qualche ciclo. Parla con il tuo medico dei cambiamenti che ti riguardano.
Prenota ora una visita con un nostro specialista.