Prenota ora il tuo pacchetto PREVENZIONE GINECOLOGICA: tutti i sabati mattina, presso il poliambulatorio Sunmed…
Iperemesi gravidica: sintomi e cause
Iperemesi gravidica è il termine medico per nausea e vomito gravi durante la gravidanza. I sintomi possono essere molto fastidiosi. Potresti vomitare più di tre volte al giorno, disidratarti, avere costantemente vertigini e stordimento e perdere peso. Fortunatamente sono disponibili trattamenti, compresi i farmaci per prevenire la nausea.
Cos’è l’iperemesi gravidica?
L’iperemesi gravidica si verifica quando nausea e vomito forti e persistenti si verificano durante la gravidanza. Può portare alla perdita di peso e alla disidratazione. L’iperemesi gravidica è talvolta chiamata grave nausea mattutina.
Qual è la differenza tra nausea mattutina e iperemesi gravidica?
La nausea mattutina è estremamente comune durante la gravidanza: fino all’80% delle persone riferisce di averla sperimentata. Non è grave come l’iperemesi gravidica e non causa disidratazione o perdita di peso. La nausea mattutina può causare vomito e nausea occasionali, ma dovresti comunque riuscire a trattenere cibo e liquidi per gran parte della giornata. Tende a regredire o scomparire completamente dopo le 12 settimane di gravidanza (il primo trimestre).
L’iperemesi gravidica ti fa vomitare più volte al giorno. Ciò può portare alla perdita di peso e alla disidratazione. I sintomi spesso durano più a lungo della nausea mattutina. Potrebbe essere necessario un trattamento in ospedale con liquidi per via endovenosa se ti disidrati.
Quanto è comune l’iperemesi gravidica?
L’iperemesi gravidica è rara. Colpisce meno del 3% delle donne incinte.
Quali sono i sintomi dell’iperemesi gravidica?
L’iperemesi gravidica di solito si verifica durante il primo trimestre di gravidanza (a partire dalla sesta settimana di gravidanza). I sintomi possono durare settimane, mesi o fino al parto. Possono essere debilitanti, impedendoti di svolgere le tue normali attività.
I sintomi più comuni dell’iperemesi gravidica sono:
- Grave nausea.
- Vomito più di tre volte al giorno.
- Perdere più del 5% del peso pre-gravidanza.
- Non essere in grado di trattenere cibo o liquidi.
- Disidratazione.
- Sensazione di vertigini o stordimento.
- Meno pipì del normale.
- Stanchezza estrema.
- Svenimento.
- Mal di testa.
Altri sintomi meno comuni includono:
- Bassa pressione sanguigna.
- Battito cardiaco accelerato.
- Pelle secca.
- Confusione.
- Ittero a causa di danni al fegato.
- Sindrome di Wernicke-Korsakoff.
Quali sono le cause dell’iperemesi gravidica?
Gli esperti non sanno con certezza quali siano le cause dell’iperemesi gravidica. Tuttavia, è molto probabile che la causa sia l’aumento dei livelli ormonali. Nello specifico, l’HCG (gonadotropina corionica umana), che il tuo corpo produce durante la gravidanza, molto rapidamente e in grandi quantità. I livelli di HCG raggiungono il picco intorno alla decima settimana di gravidanza, ovvero il momento in cui la maggior parte delle persone riferisce di avere i sintomi più gravi. Anche gli estrogeni, un altro ormone che aumenta durante la gravidanza, possono svolgere un ruolo nel causare nausea e vomito.
Chi è a rischio di iperemesi gravidica?
Alcune persone potrebbero avere una maggiore probabilità di sviluppare l’iperemesi gravidica. I fattori di rischio per l’iperemesi gravidica includono:
- Avere iperemesi gravidica in una gravidanza precedente.
- Avere una gravidanza multipla (gemelli, terzine o più).
- Essere incinta per la prima volta.
- Una storia familiare di grave nausea mattutina o iperemesi gravidica.
- Storia di cinetosi o emicrania.
- Avere una malattia trofoblastica gestazionale (GTD), che comporta una crescita anormale delle cellule nell’utero.
Quali sono le complicanze dell’iperemesi gravidica?
La mancanza di liquidi e sostanze nutritive (malnutrizione) causa la maggior parte delle complicazioni legate all’iperemesi gravidica. Quando vomiti così frequentemente, è difficile per il tuo corpo ottenere le vitamine e i nutrienti di cui ha bisogno. Ciò potrebbe portare a complicazioni come parto pretermine o basso peso alla nascita. Potresti anche avere sanguinamento in gola o altri effetti collaterali dovuti al vomito eccessivo.
Prenota ora una visita con un nostro specialista.