skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    Tumore Utero

    Cancro dell’endometrio: cos’è, cause e sintomi

    Che cosa è il cancro dell’endometrio?

    Il cancro endometriale è la crescita anomale di cellule nel rivestimento dell’utero. Il rivestimento è chiamato endometrio. Il cancro endometriale è anche chiamato cancro dell’utero o cancro uterino. Il cancro endometriale di solito si verifica nelle donne di età superiore ai 50 anni. La buona notizia è che si può curare quando viene scoperto presto. E la maggior parte delle volte, il cancro si trova all’inizio, prima che si sia diffuso fuori dall’utero.

    Che cosa provoca il cancro dell’endometrio?

    La causa più comune del carcinoma endometriale di tipo 1 è avere troppi ormoni estrogeni rispetto al progesterone nel corpo. Questo squilibrio ormonale provoca l’inspessimento del rivestimento dell’utero. Se il rivestimento continua a crescere e rimane in questo modo, le cellule tumorali possono iniziare a svilupparsi. Le donne che hanno questo squilibrio ormonale, nel corso del tempo possono avere più probabilità di ammalarsi di cancro endometriale dopo i 50 anni.

    Quali sono i sintomi?

    I sintomi più comuni includono:

    • Sanguinamento o perdite vaginali non correlati al ciclo mestruale
    • Dolore durante i rapporti sessuali
    • Dolore pelvico
    Back To Top