skip to Main Content
Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

Lo sai che ci tocchiamo il viso circa 16 volte all’ora? Ecco come evitarlo

Lo Sai Che Ci Tocchiamo Il Viso Circa 16 Volte All’ora? Ecco Come Evitarlo
  • Toccare il viso può aumentare significativamente il rischio di infezione da virus dell’influenza o del raffreddore e da nuovo coronavirus.
  • Gli occhi e la bocca sono aree in cui i virus possono facilmente entrare nel corpo.
  • Alcuni studi hanno scoperto che le persone si toccano il viso più di 16 volte in un’ora.
  • Ci tocchiamo così spesso che le probabilità di ricontaminare le mani tra i lavaggi sono estremamente alte.
  • Gli esperti dicono che indossare i guanti può aiutarti a interrompere l’abitudine di toccarti spesso il viso.

Lo facciamo tutti. Ci tocchiamo il volto innumerevoli volte ogni giorno. Naso che prude, occhi stanchi, asciugarsi la bocca con il dorso della mano, sono tutte cose che facciamo senza pensare.

Tuttavia, toccare il viso può aumentare significativamente il rischio di infezione da virus dell’influenza o del raffreddore, ma in particolare da nuovo coronavirus.

La bocca e gli occhi sono aree in cui i virus possono entrare nel corpo più facilmente e basta toccarli con un dito per trasmettere un’infezione.

Sono due i modi per trasmettere l’infezione

Il nuovo coronavirus, chiamato anche SARS-CoV-2, viene trasmesso da persona a persona, come molte altre infezioni respiratorie. Sono due i modi per trasmettere l’infezione:

  1. Una persona infetta starnutisce e le goccioline respiratorie vengono inalate da altri.
  2. Una persona tocca una superficie contaminata da virus e usa quella mano per toccare gli occhi o la bocca.

Mentre possiamo facilmente evitare di stare con qualcuno che è malato, o prendere precauzioni contro i virus nell’aria usando una maschera, evitare il virus quando si trova su una superficie è quasi impossibile.

Ci tocchiamo continuamente il viso

Gli scienziati che studiano questo comportamento hanno scoperto che le persone si toccano il viso di continuo, in media 16 volte all’ora. Quasi la metà delle volte si tocca la bocca, il naso o gli occhi, che sono le vie più facili per l’ingresso di virus e batteri nel nostro corpo.

Anche i professionisti medici, che dovrebbero conoscere meglio, sono stati trovati a toccare i loro volti in media 19 volte in 2 ore pur essendo incoerenti nell’osservare la corretta igiene delle mani.

Lavare le mani è la soluzione

Quindi è necessario prendere precauzioni come lavare spesso le mani per almeno 20 secondi. Ma questo può aiutare solo se evitiamo anche di toccarci il viso, poiché non c’è modo di sapere quando hai toccato una superficie contaminata.

Un lavaggio efficace delle mani prevede cinque semplici passaggi:

  • bagnare le mani
  • fare schiuma
  • strofinare
  • risciacquare
  • asciugare

Tuttavia, ci tocchiamo il viso così spesso che le probabilità di ricontaminare le nostre mani tra i lavaggi sono estremamente alte. Basta toccare una maniglia della porta o una superficie simile e sei di nuovo in pericolo di infezione.

È un’abitudine che puoi cambiare

Ecco alcuni suggerimenti per evitare di toccarsi il viso durante l’epidemia di coronavirus:

  • Posizionare promemoria come Post-it in casa o in ufficio in modo da poterli vedere e ricordare che vuoi tenere le mani lontane dal viso.
  • Tenere le mani occupate. Se sei a casa a guardare la TV, prova a piegare il bucato, smistare la posta o tenere qualcosa tra le mani, anche un fazzoletto, purché ti ricordi di tenere le mani lontane dal viso.
  • Usare un disinfettante per le mani profumato o un sapone per le mani profumato per ricordare a te stesso di tenere le mani lontane dal viso. L’odore attirerà la tua attenzione sulla posizione delle mani.
  • Intrecciare le dita e metterle in grembo, se partecipi a una riunione o stai seduto in attesa.
  • Indossare i guanti può essere un efficace promemoria fisico.
Back To Top