La cardiomiopatia è una malattia del muscolo cardiaco che rende più difficile per il cuore…
Principali cause dell’infarto
30 agosto 2004 (Monaco di Baviera, Germania) – I ricercatori del cuore dicono che sono nove i fattori di rischio – quelli per cui si può fare qualcosa – che causano il 90% di tutti gli attacchi di cuore.
Prima i ricercatori pensavano che solo circa la metà degli attacchi cardiaci erano spiegati da fattori di rischio come il fumo o il colesterolo. Ma ora dicono che la causa di quasi tutti gli attacchi di cuore può essere individuata in uno o più dei seguenti fattori di rischio:
- Fumo
- Colesterolo anormale
- Diabete
- Alta pressione sanguigna
- Stress
- Obesità addominale
- Stile di vita sedentario
- Mangiare poca frutta e verdura
- Astenersi dall’alcol
Questi fattori di rischio non conoscono differenze razziali – neri o bianchi, asiatici o americani, giovani o vecchi, uomini o donne – tutti possono essere vittime di questi stessi rischi. Dieta, esercizio fisico e consumo moderato di alcol possono ridurre il rischio di malattie cardiache, ma non possono invertire il potenziale pericolo rappresentato da rischi come il colesterolo alto o il fumo.
Gli studi hanno dimostrato che gli uomini che bevono fino a due bevande alcoliche al giorno e le donne che ne bevono fino a una al giorno hanno un rischio più basso di avere malattie cardiache. Per bevande alcoliche si intende generalmente un bicchiere di vino da 120 ml a 150 ml, una birra da 350 ml o 30 ml di liquore.
Lo studio ha coinvolto circa 30.000 persone in 52 paesi situati in ogni continente popolato. Metà delle persone erano sopravvissute al primo attacco cardiaco e l’altra metà dei volontari erano sani, di età, razza e sesso simili ai pazienti con infarto.