Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
cause labbra spaccate

Quali sono le cause delle labbra screpolate?

Le tue labbra sono fatte di pelle morbida e delicata. Di conseguenza, possono facilmente rompersi e screpolarsi in determinate condizioni.

Sebbene possa essere doloroso e provocare sanguinamento, le screpolature di solito non indicano un problema serio. Tuttavia, questa condizione può essere fastidiosa, quindi è importante capire la causa e i modi per favorire la guarigione.

Cause delle labbra screpolate

Dato che le labbra screpolate si sviluppano gradualmente, potrebbe essere difficile individuare la causa esatta. Comprendere le possibili ragioni può aiutarti a determinare il modo migliore per trattare e prevenire future lesioni. Le cause comuni includono:

1. Fattori ambientali

Le labbra screpolate sono una forma di infiammazione delle labbra innescata dall’irritazione della pelle. Le labbra possono diventare estremamente secche e screpolate in qualsiasi momento dell’anno a causa di fattori ambientali come il freddo, l’aria secca e l’esposizione al vento. La cheilite angolare colpisce specificamente gli angoli della bocca e può essere dovuta a fattori ambientali e a una miriade di altre cause.

Le labbra sono particolarmente soggette a desquamazione, spaccatura e secchezza poiché non hanno la stessa protezione dalle intemperie della pelle di altre parti del corpo. Inoltre, non sono in grado di produrre la propria idratazione.

2. Raggi solari

Usiamo la protezione solare per proteggere il nostro corpo dai dannosi raggi UV del sole. È importante proteggere anche le labbra. L’esposizione al sole delle labbra non protette può causare infiammazioni.

L’esposizione a lungo termine fa sì che le labbra diventino rigide e secche, provocando screpolature o spaccature.

3. Lesioni

Un labbro spaccato può verificarsi anche dopo un infortunio. Ciò include un colpo alla bocca, mordersi il labbro o provocarsi un taglio.

Oltre a un labbro spaccato, potresti anche avere sanguinamento e gonfiore.

4. Disidratazione

A volte, un labbro spaccato è dovuto a un problema medico di base come la disidratazione. Questa avviene quando il tuo corpo non ha una quantità sufficiente di liquidi. Puoi disidratarti a causa di vomito, diarrea, sudorazione intensa e malattie. C’è anche il rischio di disidratazione se non assumi abbastanza liquidi. La disidratazione rende più difficile il corretto funzionamento del tuo corpo. Una grave disidratazione può essere pericolosa per la vita.

5. Carenza di vitamine e minerali

La vitamina B include tiamina, niacina, biotina, acido folico e riboflavina. Si tratta di vitamine idrosolubili che svolgono un ruolo nel metabolismo, forniscono energia e aiutano il tuo corpo a combattere le malattie.

Poiché la vitamina B contribuisce anche alla salute della pelle, una carenza può causare una varietà di problemi della pelle come acne, labbra screpolate, secchezza ed eruzioni cutanee. Bassi livelli di zinco e ferro possono anche portare a labbra spaccate, specialmente agli angoli della bocca.

6. Allergia

Una reazione allergica a rossetto, dentifricio, creme idratanti e qualsiasi oggetto applicato su o intorno alle labbra potrebbe causare la rottura del labbro. Altri sintomi potrebbero includere grave secchezza, irritazione e prurito o un’eruzione cutanea acuta simile a un eczema sulle labbra.

Se sviluppi problemi alle labbra dopo aver usato un nuovo prodotto per le labbra, interrompi l’uso e verifica se le tue condizioni migliorano.