Buon Ferragosto da tutto lo staff Sunmed Group! Vi ricordiamo che riapriremo il 27 agosto.…
Perdita di capelli: quali possono essere le cause?
La caduta dei capelli può interessare solo il cuoio capelluto o tutto il corpo e può essere temporanea o permanente. Può essere ereditaria, causata da cambiamenti ormonali, condizioni mediche o una parte normale dell’invecchiamento. Chiunque può perdere i capelli in testa, ma è più comune negli uomini.
La calvizie si riferisce in genere all’eccessiva perdita di capelli dal cuoio capelluto. La perdita di capelli ereditaria con l’età è la causa più comune di calvizie. Alcune persone preferiscono lasciare che la loro perdita di capelli faccia il suo corso senza trattamenti e senza nasconderla. Altre possono coprirla con acconciature, trucco, cappelli o sciarpe. E altri ancora scelgono uno dei trattamenti disponibili per prevenire un’ulteriore caduta dei capelli o ripristinarne la crescita.
Prima di intraprendere un trattamento per la caduta dei capelli, parla con il tuo medico della causa e delle opzioni di trattamento.
Sintomi
La caduta dei capelli può manifestarsi in molti modi diversi, a seconda della causa. Può manifestarsi improvvisamente o gradualmente e interessare solo il cuoio capelluto o tutto il corpo.
Segni e sintomi di perdita di capelli possono includere:
- Graduale assottigliamento in cima alla testa. Questo è il tipo più comune di perdita di capelli, che colpisce le persone mentre invecchiano. Negli uomini, i capelli spesso iniziano a ritirarsi all’attaccatura dei capelli sulla fronte. Le donne in genere hanno un allargamento in una parte dei capelli. Un modello di perdita di capelli sempre più comune nelle donne anziane è l’attaccatura dei capelli.
- Punti calvizie circolari o irregolari. Alcune persone perdono i capelli in punti calvizie circolari o irregolari sul cuoio capelluto, sulla barba o sulle sopracciglia. La pelle può diventare pruriginosa o dolorosa prima che i capelli cadano.
- Caduta improvvisa dei capelli. Uno shock fisico o emotivo può far perdere i capelli. Ciuffi di capelli possono cadere durante la pettinatura o il lavaggio dei capelli o anche dopo un leggero strattone. Questo tipo di perdita di capelli di solito provoca un diradamento generale dei capelli, ma è temporaneo.
- Perdita di peli su tutto il corpo. Alcune condizioni e trattamenti medici, come la chemioterapia per il cancro, possono provocare la perdita di peli su tutto il corpo. I capelli di solito ricrescono.
- Macchie di desquamazione che si diffondono sul cuoio capelluto. Questo è un segno della tigna. Può essere accompagnato da capelli spezzati, arrossamento e gonfiore.
Cause
Le persone in genere perdono da 50 a 100 capelli al giorno. Questo di solito non è evidente perché i nuovi capelli stanno crescendo allo stesso tempo. La caduta dei capelli si verifica quando i nuovi capelli non sostituiscono quelli caduti.
La caduta dei capelli è in genere correlata a uno o più dei seguenti fattori:
- Storia familiare (ereditarietà). La causa più comune di perdita di capelli è una condizione ereditaria che si verifica con l’invecchiamento. Questa condizione è chiamata alopecia androgenetica, calvizie maschile e calvizie femminile. Di solito si verifica gradualmente e secondo schemi prevedibili: un’attaccatura dei capelli sfuggente e punti calvizie negli uomini e capelli radi lungo la sommità del cuoio capelluto nelle donne.
- Cambiamenti ormonali e condizioni mediche. Una varietà di condizioni può causare la caduta permanente o temporanea dei capelli, compresi i cambiamenti ormonali dovuti a gravidanza, parto, menopausa e problemi alla tiroide. Le condizioni mediche includono l’alopecia areata, che è correlata al sistema immunitario e causa perdita di capelli a chiazze, infezioni del cuoio capelluto come tigna e un disturbo che si chiama tricotillomania, caratterizzato dal comportamento compulsivo di strapparsi peli e capelli dal corpo.
- Farmaci e integratori. La caduta dei capelli può essere un effetto collaterale di alcuni farmaci, come quelli usati per il cancro, l’artrite, la depressione, i problemi cardiaci, la gotta e l’ipertensione.
- Radioterapia alla testa. I capelli potrebbero non ricrescere come prima.
- Un evento molto stressante. Molte persone sperimentano un diradamento generale dei capelli diversi mesi dopo uno shock fisico o emotivo. Questo tipo di perdita di capelli è temporaneo.
- Acconciature e trattamenti. Acconciature eccessive o acconciature che tirano i capelli in modo stretto, come le treccine, possono causare un tipo di perdita di capelli chiamata alopecia da trazione. Anche i trattamenti per capelli con olio caldo e le permanenti possono causare la caduta dei capelli. Se si verificano cicatrici, la caduta dei capelli potrebbe essere permanente.
Fattori di rischio
Diversi fattori possono aumentare il rischio di caduta dei capelli, tra cui:
- Una storia familiare di calvizie
- Età
- Significativa perdita di peso
- Alcune condizioni mediche, come il diabete e il lupus
- Fatica
- Cattiva alimentazione