skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    Importanza Vitamina D Bambini

    Perchè la vitamina D è importante per i bambini

    Cos’è la vitamina D?

    La vitamina D è una sostanza nutritiva che aiuta l’organismo a prendere il calcio dagli alimenti che mangiamo. Insieme, calcio e vitamina D, costruiscono le ossa e le mantengono forti. La vitamina D svolge anche un ruolo nella salute del cuore e nella lotta contro le infezioni.

    Perché i bambini hanno bisogno della vitamina D?

    I bambini hanno bisogno della vitamina D per costruire ossa forti. La vitamina D aiuta le ossa anche a guarire dopo un infortunio o un intervento chirurgico.

    Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di più vitamina D, come quelli che:

    • hanno alcuni problemi medici (ad esempio obesità, celiachia, fibrosi cistica, fratture multiple o dolore osseo)
    • stanno guarendo dalla chirurgia ossea (come dopo la chirurgia di fusione per la scoliosi)
    • stanno assumendo medicinali (come i medicinali antiepilettici) che bloccano il modo in cui il corpo utilizza la vitamina D

    Il medico vi dirà se vostro figlio ha bisogno di un integratore di vitamina D.

    Da dove viene la vitamina D?

    Dal Sole

    I nostri corpi producono vitamina D quando la pelle è esposta al sole. Tuttavia, è difficile avere abbastanza vitamina D solo dal sole. La maggior parte dei bambini e degli adulti trascorre molto tempo al chiuso a scuola e al lavoro. Inoltre, quando si è all’aperto, è importante proteggere la pelle per prevenire il melanoma e danni alla pelle causati da una eccessiva esposizione al sole.

    Dal Cibo

    Pochissimi alimenti hanno naturalmente la vitamina D. I cibi che ne hanno di più sono i grassi e gli oli di pesce. I bambini non mangiano molto questi cibi. Ecco perché le aziende alimentari aggiungono vitamina D a latte, yogurt, latte artificiale, succo di frutta, cereali e altri alimenti.

    L’aggiunta di vitamina D agli alimenti è chiamata “fortificante”. È utile, ma potrebbe non essere ancora abbastanza.

    Dai supplementi

    Per avere abbastanza vitamina D, i bambini spesso hanno bisogno di assumere un multivitaminico con vitamina D o un integratore di vitamina D. La vitamina D è talvolta etichettata come vitamina D3.

    Back To Top