Prenota le tue visite dal cellulare in pochi click, scarica l'App Sunmed cliccando sul tuo…
Perchè la vitamina D è importante per i bambini
Cos’è la vitamina D?
La vitamina D è una sostanza nutritiva che aiuta l’organismo a prendere il calcio dagli alimenti che mangiamo. Insieme, calcio e vitamina D, costruiscono le ossa e le mantengono forti. La vitamina D svolge anche un ruolo nella salute del cuore e nella lotta contro le infezioni.
Perché i bambini hanno bisogno della vitamina D?
I bambini hanno bisogno della vitamina D per costruire ossa forti. La vitamina D aiuta le ossa anche a guarire dopo un infortunio o un intervento chirurgico.
Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di più vitamina D, come quelli che:
- hanno alcuni problemi medici (ad esempio obesità, celiachia, fibrosi cistica, fratture multiple o dolore osseo)
- stanno guarendo dalla chirurgia ossea (come dopo la chirurgia di fusione per la scoliosi)
- stanno assumendo medicinali (come i medicinali antiepilettici) che bloccano il modo in cui il corpo utilizza la vitamina D
Il medico vi dirà se vostro figlio ha bisogno di un integratore di vitamina D.
Da dove viene la vitamina D?
Dal Sole
I nostri corpi producono vitamina D quando la pelle è esposta al sole. Tuttavia, è difficile avere abbastanza vitamina D solo dal sole. La maggior parte dei bambini e degli adulti trascorre molto tempo al chiuso a scuola e al lavoro. Inoltre, quando si è all’aperto, è importante proteggere la pelle per prevenire il melanoma e danni alla pelle causati da una eccessiva esposizione al sole.
Dal Cibo
Pochissimi alimenti hanno naturalmente la vitamina D. I cibi che ne hanno di più sono i grassi e gli oli di pesce. I bambini non mangiano molto questi cibi. Ecco perché le aziende alimentari aggiungono vitamina D a latte, yogurt, latte artificiale, succo di frutta, cereali e altri alimenti.
L’aggiunta di vitamina D agli alimenti è chiamata “fortificante”. È utile, ma potrebbe non essere ancora abbastanza.
Dai supplementi
Per avere abbastanza vitamina D, i bambini spesso hanno bisogno di assumere un multivitaminico con vitamina D o un integratore di vitamina D. La vitamina D è talvolta etichettata come vitamina D3.