Prenota le tue visite dal cellulare in pochi click, scarica l'App Sunmed cliccando sul tuo…
Linfociti alti: quali possono essere le cause?
I linfociti, un tipo di globuli bianchi, aiutano a combattere le malattie, quindi è normale avere temporaneamente i linfociti alti dopo un’infezione.
Un conteggio significativamente superiore a 3.000 linfociti in un microlitro di sangue è generalmente considerato linfocitosi (linfociti alti) negli adulti. Nei bambini, la soglia per la linfocitosi varia con l’età. Può arrivare a 9.000 linfociti per microlitro. I parametri possono variare leggermente da un laboratorio all’altro.
Cause dei linfociti alti
In genere, l’aumento del numero di linfociti non causa sintomi e di solito si verifica dopo una malattia ed è innocuo e temporaneo. Tuttavia potrebbe rappresentare qualcosa di più grave, come un cancro del sangue o un’infezione cronica. Il medico potrebbe eseguire altri test per determinare se la conta dei linfociti è motivo di preoccupazione.
Se il medico determina che la conta dei linfociti è alta, il risultato dei test potrebbe essere la prova di una delle seguenti condizioni:
- Infezione (batterica, virale, altro)
- Cancro del sangue o del sistema linfatico
- Una malattia autoimmune che causa un’infiammazione (cronica)
Le cause specifiche della linfocitosi includono:
- Leucemia linfocitica acuta
- Leucemia linfatica cronica
- Infezione da citomegalovirus (CMV)
- Epatite A
- Epatite B
- Epatite C
- HIV/AIDS
- Ipotiroidismo (tiroide ipoattiva)
- Linfoma
- Mononucleosi
- Altre infezioni virali
- Sifilide
- Tubercolosi
- Pertosse
Quando vedere un medico
Un numero elevato di linfociti si trova di solito quando il medico ha prescritto dei test per altri motivi. Spesso, i test di follow-up mostrano che la linfocitosi si è risolta.
Speciali esami del sangue possono essere utili se i linfociti alti persistono. Il medico potrebbe consigliarti un medico specializzato in malattie del sangue (ematologo) se le tue condizioni persistono o se la causa non è evidente.