skip to Main Content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
salute e acqua

Le 7 meraviglie dell’acqua

1. Più magri grazie all’acqua

Stai cercando di perdere peso? L’acqua accelera il metabolismo e aiuta a sentirsi pieni. Sostituisci le bevande caloriche con l’acqua e bevi un bicchiere prima dei pasti, questo ti aiuterà a sentirti più pieno. Bere più acqua aiuta ad accelerare il metabolismo, soprattutto se il bicchiere è ghiacciato. Il tuo corpo deve lavorare per riscaldare l’acqua, bruciando qualche caloria in più nel processo.

2. L’acqua aumenta la tua energia

Se ti senti prosciugato e indebolito, ricaricarti di energia con l’acqua. La disidratazione fa sentire stanchi. La giusta quantità di acqua aiuterà il cuore a pompare il sangue in modo più efficace. E l’acqua può favorire il trasporto di ossigeno nel sangue e altri nutrienti essenziali per le cellule.

3. L’acqua diminuisce lo stress

Circa il 70%-80% del tessuto cerebrale è acqua. Se sei disidratato, il tuo corpo e la tua mente sono sotto stress. Se hai sete, vuol dire che sei già un po’ disidratato. Per abbassare i livelli di stress, tieni un bicchiere d’acqua sulla scrivania o porta una bottiglia mentre fai sport e sorseggiala gradualmente.

4 L’acqua aiuta a costruire il tono muscolare

Bere acqua aiuta a prevenire i crampi muscolari e lubrifica le articolazioni del corpo. Quando si è ben idratati, ci si può allenare più a lungo e con più forza senza arrivare al limite.

5 L’acqua per nutrire la pelle

Le rughe sono più profonde quando sei disidratato. L’acqua è come una crema di bellezza naturale. L’acqua idrata le cellule della pelle e la rende più turgida, donando al viso un aspetto più giovane. Elimina anche le impurità e migliora la circolazione e il flusso di sangue, migliorando il colorito della pelle.

6 Regolarità intestinale

Insieme alle fibre, l’acqua è importante per una buona digestione. L’acqua aiuta a sciogliere le particelle di scarto e a farle agevolmente passare attraverso il tubo digerente.
Se sei disidratato, il corpo assorbe tutta l’acqua, lasciando il colon asciutto e rendendo più difficile il passaggio dei rifiuti.

7 L’acqua riduce i calcoli renali

Il tasso di calcoli renali dolorosi è in aumento. Uno dei motivi potrebbe essere perché le persone – compresi i bambini – non bevono abbastanza acqua. L’acqua diluisce nelle urine i sali e i minerali responsabili della formazione di cristalli solidi conosciuti come calcoli renali.

Stai bevendo abbastanza acqua?

La maggior parte degli adulti sani beve solo quando ha sete. Ma il fabbisogno di acqua dipende dalla dimensione corporea, dal livello di attività praticata, dall’età e dalla salute generale.