Prenota le tue visite dal cellulare in pochi click, scarica l'App Sunmed cliccando sul tuo…
Cosa sono i noduli?
Un nodulo è una crescita di tessuto anormale. I noduli possono svilupparsi appena sotto la pelle e anche nei tessuti cutanei più profondi o negli organi interni.
I dermatologi usano il termine generico “nodulo” per descrivere qualsiasi formazione sottocutanea di almeno 1 centimetro di dimensione. Non è una diagnosi specifica. Piuttosto, è usato per comunicare ad altri dermatologi ciò che vedono.
La ghiandola tiroidea può sviluppare noduli. Il termine noduli è spesso usato per riferirsi a linfonodi ingrossati (linfoadenopatia).
Le aree in cui si può formare linfoadenopatia (e dove quindi si possono vedere noduli) includono:
- ascelle
- inguine
- regione della testa e del collo
- polmoni
Quali sintomi possono verificarsi con i noduli?
Un nodulo si sente come una formazione dura nella pelle. È spesso visibile.
A seconda di dove si trova il nodulo e della sua causa, possono essere presenti ulteriori sintomi. Per esempio:
- Un nodulo sulla tiroide può influenzare la deglutizione.
- Un nodulo nell’addome può causare disagio addominale.
- Un nodulo su una corda vocale può cambiare il suono della tua voce.
A volte, puoi avere un nodulo senza altri sintomi.
Tipi di noduli
Noduli linfonodali
I linfonodi possono ingrossarsi (linfoadenopatia). Quando si ingrandiscono, possono essere visti come un nodulo sotto la pelle o come un nodulo visibile con un test di imaging, come una radiografia del torace.
I linfonodi sono piccoli organi di forma ovale situati in tutto il corpo. Svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario del tuo corpo e possono gonfiarsi temporaneamente quando sei malato.
I linfonodi possono ingrandirsi anche a causa di un tipo di cancro noto come linfoma. Se hai dei linfonodi ingrossati in modo persistente, chiedi al tuo medico di valutarli.
I linfonodi ingrossati possono talvolta essere trovati in:
- ascelle
- inguine
- regione della testa e del collo
Noduli alle corde vocali
I noduli delle corde vocali non sono cancerosi. L’abuso o l’uso improprio della voce spesso ne è la causa. L’acidità di stomaco che irrita le corde vocali è un’altra possibile causa.
Noduli polmonari
I noduli polmonari variano tipicamente da 0,5 cm a 2,5 cm di dimensione, ma possono essere più grandi. Ci sono diversi motivi per cui si forma un nodulo nei polmoni, come l’infezione.
I noduli non cancerosi di solito non richiedono trattamento. I noduli più grandi di 2,5 cm possono avere maggiori probabilità di essere cancerosi. Il medico elaborerà un piano per monitorare questi noduli e determinare quando è necessaria una biopsia.
Noduli tiroidei
I noduli tiroidei hanno una varietà di cause. I seguenti sono tipi comuni di noduli tiroidei:
- I noduli colloidali si sviluppano a causa di una mancanza di iodio, che è un minerale essenziale per la produzione di ormoni tiroidei. Queste escrescenze non sono cancerose, ma possono essere grandi.
- I noduli tiroidei iperfunzionanti producono ormone tiroideo, che può causare ipertiroidismo (tiroide iperattiva).
- Il gozzo multinodulare si verifica quando la ghiandola tiroidea forma più noduli, che crescono nel tempo. Può verificarsi a causa della mancanza di iodio nella dieta, ma la maggior parte delle persone con gozzo ha una ghiandola tiroidea che funziona normalmente.
- Il cancro alla tiroide è un’altra causa di noduli tiroidei, ma la maggior parte dei noduli tiroidei non è cancerosa. La ricerca stima che il 5% dei noduli tiroidei sottoposti a biopsia sia cancerogeno.
Per maggiori informazioni sui noduli, prenota ora un appuntamento con un nostro specialista.