
Amiloidosi: 10 segni e sintomi
L’amiloidosi è una malattia rara che si verifica quando una sostanza chiamata amiloide si accumula negli organi. L’amiloide è una proteina anormale che viene prodotta nel midollo osseo e può essere depositata in qualsiasi tessuto o organo.
L’amiloidosi colpisce frequentemente il cuore, i reni, il fegato, la milza, il sistema nervoso e il tratto digerente. Viene spesso trascurato perché all’inizio potrebbe non causare sintomi e quando ci sono segni o sintomi, può assomigliare a quelli di malattie più comuni.
Non esiste una cura per l’amiloidosi e l’amiloidosi grave può portare a insufficienza d’organo pericolosa per la vita. I trattamenti possono aiutare a gestire i sintomi e limitare la produzione di proteina amiloide.
La diagnosi precoce può aiutare a prevenire ulteriori danni agli organi causati dall’accumulo di proteine. Quindi, è importante parlare con il tuo medico se stai riscontrando uno di questi 10 possibili segni e sintomi.
- Cambiamenti dell’urina e gambe gonfie. Se l’amiloidosi danneggia i reni, può causare la fuoriuscita di proteine dal sangue nelle urine. Ciò potrebbe far sì che l’urina sia schiumosa o si potrebbe urinare di meno. Quando grandi quantità di proteine lasciano il flusso sanguigno ed entrano nelle urine, l’acqua può fuoriuscire dai vasi sanguigni nei piedi. Ciò può far gonfiare i piedi, le caviglie e i polpacci.
- Perdita di peso non intenzionale e significativa. Se stai perdendo proteine dal sangue, potresti perdere l’appetito e, di conseguenza, perdere peso senza volerlo. Se l’amiloidosi colpisce il sistema digestivo, può influire anche sulla capacità di digerire il cibo e assorbire i nutrienti.
- Grave stanchezza. Sentirsi estremamente stanchi è comune con l’amiloidosi. Anche piccoli sforzi possono sembrare difficili.
- Fiato corto. Se l’amiloidosi colpisce il cuore, può limitare la sua capacità di riempirsi di sangue tra un battito e l’altro. Ciò significa che viene pompato meno sangue ad ogni battito, il che potrebbe far sentire a corto di fiato. Anche l’amiloidosi che colpisce i polmoni può causare la mancanza di respiro. Si potrebbe avere difficoltà a salire una rampa di scale o camminare per lunghe distanze senza fermarsi per riposare. Ci si potrebbe sentire a corto di fiato anche con la minima attività.
- Intorpidimento, formicolio, debolezza o dolore alle mani o ai piedi. Se le proteine amiloidi si raccolgono e esercitano pressione sui nervi delle dita, si potrebbe avere dolore e altri sintomi ai polsi (sindrome del tunnel carpale). Se le proteine amiloidi si raccolgono nei nervi dei piedi, si potrebbe avere intorpidimento, mancanza di sensibilità o sensazione di bruciore alle dita dei piedi e alle piante dei piedi.
- Diarrea o costipazione. Se l’amiloidosi colpisce i nervi che controllano l’intestino, potresti avere diarrea o costipazione.
- Una lingua allargata. L’amiloidosi può far ingrossare la lingua. Può causare anche l’ingrossamento di altri muscoli, come le spalle.
- Cambiamenti della pelle. Si potrebbe notare un ispessimento ceroso della pelle; facile formazione di lividi del viso, delle palpebre o del torace; o macchie violacee intorno agli occhi.
- Battito cardiaco irregolare. Se l’amiloidosi colpisce il sistema elettrico del cuore, può disturbare il ritmo cardiaco e causare un battito cardiaco irregolare.
- Vertigini quando si è in piedi. Se i nervi che controllano la pressione sanguigna sono colpiti, si potrebbero avvertire vertigini o quasi svenire se ci si alza troppo velocemente.
Molti di questi segni e sintomi possono essere causati da altre condizioni. Ma se ne riscontri uno, parlane subito con il tuo medico.