Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Sperma fertile

6 step per uno sperma sano e fertile

Le sfide per la fertilità possono essere difficili. Oltre alle emozioni e all’impatto sulla tua relazione, la salute dello sperma è stata storicamente legata al concetto di virilità maschile. Anche se non è così, la salute dello sperma può essere un argomento difficile da affrontare.

Ma essere proattivi sulla salute dello sperma è più importante che mai. Un’analisi del 2017 su quasi 43.000 uomini ha rilevato che il numero di spermatozoi in tutto il mondo è diminuito significativamente dal 1973 al 2011.

Sesso, fertilità e gravidanza sono un processo complicato, dipendente da molti fattori. Fare qualcosa per uno sperma sano è solo un piccolo ma positivo passo verso la crescita della tua famiglia.

Prima di tutto, definiamo quali sono gli elementi che rendono lo sperma sano:

  • Quantità (volume). Il conteggio di uno sperma sano è di circa 15 milioni o più per ogni millilitro (ml) di sperma. Più ne hai, più è probabile che uno di loro raggiunga un uovo attraverso il sistema riproduttivo femminile.
  • Movimento (motilità). Non tutti gli spermatozoi si muovono in modo efficace, ma questo è normale. Solo circa il 40 percento o più di loro devono muoversi e crescere per essere fertili.
  • Forma (morfologia). Uno sperma sano ha teste arrotondate e code lunghe e forti. Uno sperma ben fatto ha maggiori probabilità di arrivare a un uovo.

Ecco alcune abitudini che puoi modificare fin da subito per mantenere il tuo sperma forte e il tuo desiderio sessuale attivo.

Inizia subito ad aumentare il tuo numero di spermatozoi!

1. Mangia bene

Tu sei quello che mangi – e così anche il tuo sperma. Ci sono sia sostanze nutritive buone che sostanze nutritive cattive da considerare per mantenere sano lo sperma.

Le persone che seguono una dieta “occidentale” – composta da carni lavorate, cereali, latticini, dolciumi, snack e pizza – sono particolarmente colpite quando si tratta di motilità degli spermatozoi rispetto a coloro che seguono una dieta più elevata di pollo, pesce, verdure e frutta e cereali integrali.

Mangia più carni magre e cibi integrali.

Prova alcuni di questi alimenti e vitamine per un aumento dello sperma:

  • Vitamina B-12. Questa potente vitamina si trova in carne, pesce e latticini. Ha tanti tipi di effetti positivi in tutto il corpo. Tra le altre cose, la vitamina B-12 protegge il tuo sperma dall’infiammazione e dallo stress ossidativo causato dai dannosi radicali liberi nel tuo corpo.
  • Vitamina C. Mangiare più arance, bacche, patate, pomodori e spinaci può contribuire a un numero maggiore di spermatozoi. In alcuni casi, può persino raddoppiarlo dopo un paio di mesi.
  • Noccioline. Le noci sono state a lungo associate al beneficio della salute sessuale e le prove continuano ad accumularsi. Uno studio del 2018 su 119 uomini ha rilevato che una dieta ricca di mandorle, noci e nocciole su un periodo di 14 settimane ha aumentato il numero di spermatozoi fino al 16%.
  • Licopene. Il licopene dà ad alimenti come pomodori e cocomeri il loro colore rosso. Può anche ridurre le specie reattive dell’ossigeno (ROS) nel tuo corpo. I ROS possono danneggiare il DNA e danneggiare lo sperma. Sono stati rilevati da 4 a 8 milligrammi (mg) di licopene al giorno per migliorare il conteggio e la motilità degli spermatozoi.

2. Esercitati regolarmente, ma senza esagerare

Anche l’esercizio leggero può aumentare la quantità, la motilità e la forma dello sperma.

Uno studio del 2005 ha rilevato che la combinazione di bassa attività e indice di massa corporea elevato (BMI) contribuisce direttamente alla scarsa qualità dello sperma. Essere sovrappeso o obesi può influenzare anche i livelli di testosterone, che possono ridurre il desiderio sessuale.

Esercizio fisico e perdita di peso possono aumentare il numero di spermatozoi e la qualità in poche settimane. Prova a fare una passeggiata di 20 minuti, facendo qualche piegamento sulle braccia o finendo un po’ di lavoro fisico. Gli ormoni extra, le endorfine e il flusso sanguigno possono anche aumentare il desiderio sessuale.

Quindi muoviti, ma non esagerare. L’intensa attività fisica, in particolare il ciclismo, il jogging e l’alpinismo, sono legate alla diminuzione della qualità dello sperma. Ciò può essere dovuto a lesioni causate da sedili di biciclette o movimenti di scroto o cambiamenti ormonali da stress. Uno studio del 2003 ha rilevato che topi maschi esposti ad alta quota avevano anche un numero inferiore di spermatozoi.

3. Boxer o slip?

Andiamo dritti al punto: la tua biancheria intima probabilmente va bene, indipendentemente dalle tue preferenze.

Uno studio del 2016 non ha riscontrato differenze significative nel tipo di biancheria intima e nel numero di spermatozoi.

4. Pensa prima di bere alcol o caffeina

Una revisione degli studi del 2017 che ha coinvolto circa 20.000 uomini ha suggerito che la caffeina nella soda e bibite dolci potrebbero danneggiare il DNA dello sperma. Questo può ridurre il numero di spermatozoi.

Consumare più di tre tazze al giorno di bevande contenenti caffeina – che siano caffè, bevande energetiche o soda – aumenta il rischio di aborto spontaneo. Non importa se a berle è stato l’uomo o la donna. Entrambi i genitori potrebbero essere la causa.

Detto questo, la recensione rileva che due tazze di caffeina al giorno sono completamente sicure.

Vacci piano anche con l’alcol. Uno studio del 2014 ha rilevato che bere cinque o più unità di alcol a settimana diminuisce il numero di spermatozoi e la loro motilità. Gli effetti aumentano se bevi di più.

Cinque unità equivalgono a circa:

  • 1 litro di bira di birra
  • 1/2 litro di vino
  • 1/4 di litro di alcolici

5. Prendi integratori

Se stai cercando di aumentare la qualità dello sperma, puoi ottenere diverse vitamine e minerali importanti attraverso gli alimenti che mangi. Potresti anche prendere in considerazione un supplemento giornaliero per rendere la cosa un po’ più semplice.

Supplementi per la salute dello sperma:

  • vitamina C per il numero di spermatozoi e la motilità
  • vitamina D per un aumento di testosterone se si ha una carenza di vitamina D
  • zinco se hai bassi livelli
  • estratto di radice di Ashwagandha per conta spermatica e motilità
  • coenzima Q10 per la qualità dello sperma

Parla con il tuo medico del dosaggio adatto a te. Si assicurerà anche che il supplemento non interferisca con i farmaci che stai attualmente assumendo.

6. Evitare determinate sostanze chimiche e prodotti

Le sostanze chimiche che alterano gli ormoni potrebbero essere in agguato sul posto di lavoro, nell’aria e forse anche nei prodotti per la cura personale.

Sono sostanze chimiche note che mettono a rischo la fertilità. Possono influenzare ogni aspetto del tuo sperma: conteggio, volume, motilità e forma.

Le principali da evitare includono:

  • Piombo: trovato in tubi, vernice, terra e polvere, specialmente nelle vecchie case.
  • Stirene e acetone: plastica trovata in piatti di plastica, imballaggio, isolamento e materiali di costruzione comuni.
  • Vapore di mercurio: trovato in aerosol industriali e polveri metalliche.
  • Dibromocloropropano: trovato in alcuni pesticidi e strutture di ricerca.

La maggior parte di queste sostanze chimiche si trova in alte concentrazioni nelle fabbriche o in altri luoghi di lavoro industriali. Ma alcuni sono anche in casa o sono ingredienti di saponi, sciacquoni e contenitori di plastica.

Cosa puoi fare?

Leggi gli ingredienti prima di acquistare qualsiasi prodotto, consumabile o altro. Sostituisci tutti i prodotti che contengono queste sostanze chimiche con prodotti naturali. Prova a sostituire i tuoi articoli in plastica con alternative, come vetro, acciaio inossidabile, silicone o persino plastiche biodegradabili.

Quindi, come fai a sapere che funzionerà?

Parla con il tuo medico prima di apportare modifiche alla dieta o stile di vita. È importante misurare il numero di spermatozoi prima e dopo queste modifiche in modo da sapere se stanno funzionando o meno.

E ricorda, prendi queste decisioni per te stesso e il tuo partner – non perché non ti senti abbastanza “virile” o pensi che il tuo numero di spermatozoi dica qualcosa sulla tua abilità sessuale.

Con questi cambiamenti e forse un piccolo aiuto dalla tecnologia, potresti essere sulla buona strada per far crescere la tua famiglia.