L'alito cattivo, chiamato anche alitosi, può essere imbarazzante e in alcuni casi può persino causare…
Denti che si muovono: ecco le cause
Hai i denti che si muovono appena e non hai altri sintomi? Nella maggior parte dei casi puoi stare tranquillo. Il movimento dei denti di solito è un processo naturale. Il corpo utilizza questo meccanismo di movimento dentale al fine di mantenere i denti in un corretto allineamento.
I denti si muovono naturalmente in avanti per tutta la vita. Essendovi due arcate le forze che spingono i denti si annullano al centro della mandibola e della mascella dove sono i denti incisivi. Sono proprio queste due forze opposte a mantenere i denti allineati.
Quando i denti sono affollati (troppi denti per un’arcata troppo piccola o denti troppo grandi) o se vi è stata una estrazione precoce, questo movimento naturale può causare problemi spingendo i denti ad uscire dall’allineamento corretto e generando un contatto sbagliato con i denti antagonisti. In questo caso può essere necessario portare un apparecchio ortodontico per riportare i denti nel giusto allineamento. Dato che questo processo di disallineamento è sempre più veloce man mano che il tempo passa, prima si inizia la terapia ortodontica più questa sarà breve e meno costosa.
Denti che si muovono: altre cause
I denti si muovono anche per altri motivi più gravi, oltre al movimento naturale.
Assenza di un dente
Quando manca un dente, i denti su entrambi i lati potrebbero muoversi per riempire quello spazio. Anche il dente opposto che mastica contro quello mancante si muove. Si tratta di una situazione grave che può portare a disfunzioni dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare), mal di testa o danni ad altri denti. È consigliabile prendere un appuntamento con il dentista giusto per questo problema prima possibile.
Parodondite
I denti potrebbero muoversi, se si ha la parodontite in uno stadio avanzato. Avere spazi tra i denti e avere questi un po’ allentati sono probabili sintomi di parodontite. Consultare immediatamente il dentista specializzato in questa patologia se i denti si muovono in concomitanza con questi sintomi.