Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
dieta estiva

Pronti per il caldo? 7 consigli per una dieta sana per l’estate

La temperatura sta salendo e non vediamo l’ora che arrivino le giornate estive. Tuttavia il caldo può anche portare con sé vari problemi di salute come disidratazione, mal di stomaco, infezioni batteriche, colpo di calore ecc. È fondamentale assicurarsi di mangiare i cibi giusti e di esercitarsi nel modo giusto. Ecco alcuni consigli salutari per l’estate:

1. Compra frutta e verdura di stagione

Al giorno d’oggi la maggior parte delle verdure e della frutta sono disponibili tutto l’anno; tuttavia, il consumo di cibi di stagione è più sostenibile e soprattutto ha benefici per la salute. Scegli sempre gli alimenti appena raccolti per trarre i migliori benefici che hanno da offrire. Vai con prugne, pomodori, frutti di bosco, anguria, arance, sedano ecc.

2. Mantieniti idratato

L’acqua è estremamente importante in quanto aiuta a reidratare il corpo e lo aiuta a funzionare meglio. Assicurati di bere 8-10 bicchieri d’acqua al giorno per un corpo ben idratato. Non bere acqua troppo fredda perché potrebbe fare male.

3. Riduci il tuo pasto

Ci vuole più tempo perché lo stomaco digerisca il cibo, è bene consumare pasti leggeri, soprattutto la sera.

4. Mangia più cibi rinfrescanti

Fai il pieno di cibi rinfrescanti per il corpo e cibi più idratanti che ti aiuteranno ad andare avanti con il caldo.

5. Scegli succhi di frutta freschi rispetto alle bevande GASSATE

Le estati fanno venire sete più spesso, il che ci fa ricorrere a bevande gassate e a bevande energetiche che a lungo termine si rivelano dannose per la salute. Ogni volta che hai voglia di dissetarti, preferisci il succo d’arancia o succo di ananas.

6. scegli snack più leggeri

È ora di fare il pieno di snack più leggeri come noci, semi, frutta ecc.

7. L’igiene è la chiave per un corpo sano

Assicurati che tutto ciò che mangi o bevi sia pulito e igienico. Se sei incline a contrarre infezioni batteriche dagli utensili nei ristoranti o persino a casa, assicurati sempre che siano puliti e lavati sempre le mani prima di mangiare.