La leucocitosi, o globuli bianchi alti, può indicare una serie di condizioni, tra cui infezioni,…
Iperuricemia o acido urico alto: le possibili cause
Con il termine di iperuricemia – acido urico alto – si intende un aumento dei valori di acido urico nel sangue superiori alla norma. L’acido urico viene prodotto durante la scomposizione delle purine. Le purine si trovano in alcuni alimenti ma soprattutto sono formate dal nostro organismo.
Il sangue trasporta l’acido urico ai reni. I reni passano la maggior parte dell’acido urico nell’urina, che poi lascia il corpo.
Un alto livello di acido urico può essere collegato alla gotta o ai calcoli renali. Ma la maggior parte delle persone con alti livelli di acido urico non presenta sintomi di nessuna di queste condizioni o problemi correlati.
Un alto livello di acido urico può essere il risultato del fatto che il corpo produce troppo acido urico, non se ne sbarazza a sufficienza o entrambi.
Le cause di un alto livello di acido urico nel sangue includono:
- Consumo di diuretici
- Bere troppo alcol
- Bere troppe bevande dolci o mangiare troppi cibi che contengono fruttosio, un tipo di zucchero
- Genetica
- Alta pressione sanguigna (ipertensione)
- Farmaci immunosoppressori
- Problemi ai reni
- Leucemia
- Sindrome metabolica
- Niacina, chiamata anche vitamina B-3
- Obesità
- Policitemia vera
- Psoriasi
- Una dieta ricca di purine, ricca di cibi come fegato, selvaggina, acciughe e sardine
- Sindrome da lisi tumorale: un rapido rilascio di cellule nel sangue causato da alcuni tumori o dalla chemioterapia per quei tumori
Le persone sottoposte a chemioterapia o radioterapia per il cancro potrebbero essere monitorate per alti livelli di acido urico.
Avere un alto livello di acido urico non è una malattia. Non sempre causa sintomi. Il dottore potrebbe tenere sotto controllo i livelli di acido urico per le persone che hanno un attacco di gotta o hanno un certo tipo di calcoli renali.