La nausea è un disagio dello stomaco che spesso precede il vomito. Il vomito è…

Sinovite tossica: cause, sintomi e trattamento
Cos’è la sinovite tossica?
La sinovite tossica è una condizione temporanea che causa dolore all’anca nei bambini. È anche nota come sinovite transitoria. Si verifica principalmente nei bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. È da due a quattro volte più comune nei maschi rispetto alle femmine.
Sebbene sia preoccupante per i genitori, questa condizione di solito si risolve da sola entro una settimana o due e non causa alcun danno permanente.
Che cosa causa la sinovite tossica?
La snovite tossica si verifica quando c’è infiammazione nell’articolazione dell’anca. La causa è sconosciuta, ma spesso si manifesta dopo un’infezione virale. Di solito colpisce solo un’anca, ma è possibile che gonfiore e infiammazione si diffondano anche alle altre articolazioni.
Quali sono i sintomi della sinovite tossica?
Il sintomo più comune della sinovite tossica è il dolore all’anca. Questo dolore può manifestarsi dentro e fuori in uno o entrambi i fianchi. Potrebbe comparire quando il bambino si alza dopo essere stato a lungo seduto o sdraiato.
Altri sintomi includono:
- Zoppicare o camminare in punta di piedi a causa del dolore
- Lamentarsi del dolore alla coscia o al ginocchio senza avere dolore all’anca
- Avere febbre sotto i 38°
- Rifiutare di camminare se il dolore è forte
- Pianto e irritabilità nei bambini più piccoli
I neonati
I segni comuni di sinovite tossica nei neonati comprendono il pianto, soprattutto quando muove le articolazioni dell’anca, e movimenti insoliti nel gattonare. Essere riluttanti o non in grado di gattonare è un altro segno comune.
Qual’è il trattamenti per la sinovite tossica?
Il trattamento della sinovite tossica comporta il controllo o la riduzione dei sintomi. L’infiammazione causata dall’infezione virale generalmente scompare da sola.
Farmaci
Farmaci da banco come l’ibuprofene e il naprossene possono aiutare a ridurre temporaneamente l’infiammazione. Possono dare sollievo dal dolore a breve termine. Il medico di tuo figlio potrebbe prescrivere un antidolorifico più efficace se i farmaci da banco non funzionano.
Riposo
Il bambino dovrebbe riposare l’anca interessata per aiutarla a guarire. Camminare è generalmente sicuro, ma il bambino dovrebbe evitare attività faticose, come gli sport da contatto. Il bambino dovrebbe anche cercare di non mettere troppo peso sull’anca.