Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
sintomi morbo parkinson

Quali sono i sintomi del morbo di Parkinson?

Il morbo di Parkinson è una malattia progressiva che colpisce il sistema nervoso e le parti del corpo controllate dai nervi. I sintomi iniziano lentamente. Il primo sintomo può essere un tremore appena percettibile in una sola mano. Questa malattia, oltre al tremore che è più comune, può anche causare rigidità o rallentamento dei movimenti.

Nelle prime fasi del morbo di Parkinson, il viso potrebbe diventare inespressivo, le braccia non oscillare quando si cammina, la comunicazione diventare debole o confusa. I sintomi del morbo di Parkinson peggiorano man mano che la condizione progredisce nel tempo.

Sebbene la malattia di Parkinson non possa essere curata, i farmaci potrebbero migliorare significativamente i sintomi. A volte il medico può suggerire un intervento chirurgico per regolare alcune regioni del cervello e migliorare i sintomi.

Sintomi del morbo di parkinson

I segni e i sintomi del morbo di Parkinson possono essere diversi da persona a persona. I primi segni possono essere lievi e passare inosservati. I sintomi spesso iniziano su un lato del corpo e di solito rimangono peggiori su quel lato, anche dopo che i sintomi iniziano a interessare gli arti di entrambi i lati.

I segni e i sintomi del morbo di Parkinson possono includere:

  • Tremore. Il tremore di solito inizia in un arto, spesso nella mano o nelle dita. Si potrebbe strofinare il pollice e l’indice avanti e indietro. La mano può tremare quando è a riposo. Il tremore può diminuire durante l’esecuzione di attività.
  • Movimento rallentato (bradicinesia). Nel corso del tempo, il morbo di Parkinson può rallentare i movimenti, rendendo difficili e dispendiose attività semplici. I passi potrebbero accorciarsi quando si cammina. Potrebbe essere difficile alzarsi da una sedia. Si trascinano i piedi mentre si prova a camminare.
  • Muscoli rigidi. La rigidità muscolare può verificarsi in qualsiasi parte del corpo. I muscoli rigidi possono provocare dolore e limitare il raggio di movimento.
  • Postura ed equilibrio compromessi. La postura potrebbe diventare curva. Oppure si può cadere o avere problemi di equilibrio.
  • Perdita di movimenti automatici. Si potrebbe avere una ridotta capacità di eseguire movimenti inconsci, tra cui sbattere le palpebre, sorridere o oscillare le braccia quando si cammina.
  • Cambia il modo in cui si parla: parlare a bassa voce, velocemente, biascicare o esitare prima di parlare. Il discorso potrebbe risultare più monotono piuttosto che avere i soliti schemi di discorso.
  • Cambia il modo in cui si scrive. Potrebbe diventare difficile scrivere e la scrittura potrebbe sembrare piccola.

Quando vedere un medico

Rivolgiti al tuo medico se hai uno qualsiasi dei sintomi associati al morbo di Parkinson, non solo per diagnosticare questa condizione, ma anche per escludere altre possibili cause.