La nausea è un disagio dello stomaco che spesso precede il vomito. Il vomito è…

Glaucoma: sintomi e cause
Il glaucoma è una delle principali cause di cecità nelle persone di età superiore ai 60 anni, ma può verificarsi a qualsiasi età.
Molte forme di glaucoma non hanno segni premonitori. L’effetto è così graduale che non si può notare un cambiamento nella visione finché la condizione non è in uno stato avanzato.
Poiché la perdita della vista dovuta al glaucoma non può essere recuperata, è importante sottoporsi regolarmente a esami oculistici che includano le misurazioni della pressione oculare in modo che una diagnosi possa essere fatta nelle sue fasi iniziali e trattata in modo appropriato. Se il glaucoma viene riconosciuto precocemente, la perdita della vista può essere rallentata o evitata e generalmente avrai bisogno di cure per il resto della tua vita.
Sintomi del glaucoma
I segni e i sintomi del glaucoma variano a seconda del tipo e dello stadio della condizione. Per esempio:
Glaucoma ad angolo aperto
- Punti ciechi chiari nella visione laterale (periferico) o centrale, frequentemente in entrambi gli occhi
- Visione a tunnel nelle fasi avanzate
Glaucoma acuto ad angolo chiuso
- Forte mal di testa
- Dolore all’occhio
- Nausea e vomito
- Visione offuscata
- Aloni intorno alle luci
- Arrossamento degli occhi
Se non trattato, il glaucoma alla fine causerà cecità. Anche se trattato, circa il 15% delle persone con glaucoma diventa cieco ad almeno un occhio entro 20 anni.
Quando vedere un dottore
Rivolgersi immediatamente al pronto soccorso o all’oculista se si verificano alcuni dei sintomi del glaucoma acuto ad angolo chiuso, come forte mal di testa, dolore agli occhi e visione offuscata.
Cause del glaucoma
Il glaucoma è il risultato di un danno al nervo ottico. Mentre questo nervo si deteriora gradualmente, si sviluppano i punti ciechi nel campo visivo. Per ragioni che i medici non comprendono appieno, questo danno al nervo ottico è solitamente correlato all’aumento della pressione nell’occhio.
L’elevata pressione oculare è dovuta ad un accumulo di un fluido (umore acqueo) che scorre attraverso l’interno dell’occhio. Questo fluido interno scorre normalmente attraverso un tessuto chiamato reticolo trabecolare all’angolo dove si incontrano l’iride e la cornea. Quando il fluido è sovraprodotto o il sistema di drenaggio non funziona correttamente, il fluido non può fuoriuscire alla sua velocità normale e la pressione oculare aumenta.
Il glaucoma tende a essere una condizione familiare. In alcune persone, gli scienziati hanno identificato i geni correlati all’elevata pressione oculare e al danno del nervo ottico.
Fattori di rischio
Poiché le forme croniche di glaucoma possono distruggere la vista prima che si manifestino segni o sintomi, bisogna essere consapevoli di questi fattori di rischio:
- Avere alta pressione oculare interna (pressione intraoculare)
- Essere oltre i 60 anni
- Essere neri, asiatici o ispanici
- Avere una storia familiare di glaucoma
- Avere determinate condizioni mediche, come il diabete, malattie cardiache, ipertensione e anemia falciforme
- Avere cornee sottili al centro
- Essere estremamente miope o ipermetrope
- Aver subito una lesione oculare o alcuni tipi di chirurgia oculare
- Prendere da lungo tempo i farmaci corticosteroidi, soprattutto i collirio