skip to Main Content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
cosa è colposcopia

Cosa è la colposcopia?

La colposcopia è una procedura per esaminare attentamente la cervice, la vagina e la vulva alla ricerca di segni di malattia. Durante la colposcopia, il medico utilizza uno strumento speciale chiamato colposcopio. Il medico può raccomandare la colposcopia se il…

Leggi tutto
perdita di capelli cause

Perdita di capelli: quali possono essere le cause?

La caduta dei capelli può interessare solo il cuoio capelluto o tutto il corpo e può essere temporanea o permanente. Può essere ereditaria, causata da cambiamenti ormonali, condizioni mediche o una parte normale dell'invecchiamento. Chiunque può perdere i capelli in…

Leggi tutto
sintomi cause vulvodinia

Sintomi e cause della vulvodinia

La vulvodinia è dolore o disagio cronico intorno all'apertura della vagina (vulva) per la quale non esiste una causa identificabile e che dura almeno tre mesi. Il dolore, il bruciore o l'irritazione associati alla vulvodinia possono mettere così a disagio…

Leggi tutto
tipi di tosse secca grassa

Tosse grassa e tosse secca: qual è la differenza?

La tosse può essere fastidiosa, indipendentemente dalla forma che assume. La tosse inizia quando una parte delle vie respiratorie si infiamma o si irrita a causa di muco, polvere o fumo. La tosse è semplicemente un'azione riflessa che libera le…

Leggi tutto
cause eccessiva sudorazione

Sudorazione eccessiva? Scopri le cause

La sudorazione eccessiva - iperidrosi - non è sempre correlata al calore o all'esercizio. Potresti sudare così tanto da impregnare i vestiti o gocciolare dalle tue mani. Una forte sudorazione può rovinarti la giornata e causare ansia sociale e imbarazzo.…

Leggi tutto
consigli per mantenere una vista sana

6 consigli per mantenere gli occhi sani

Non sottovalutare la salute dei tuoi occhi. Segui questi semplici consigli per mantenerli in salute. 1. Mangia bene La buona salute degli occhi inizia dal cibo nel piatto. I nutrienti come gli acidi grassi omega-3, la luteina, lo zinco e…

Leggi tutto
megacolon tossico

Cos’è il megacolon tossico?

Il primo passo per avere il megacolon tossico è quando l'irritazione o l'infezione infiammano il colon, l'ultima sezione del tubo digerente. Quando tutto o parte del colon si espande in modo anormale (il medico dirà che è dilatato) e inizia…

Leggi tutto
colite ulcerosa sintomi e cause

Colite ulcerosa: sintomi e cause

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria intestinale che causa infiammazione e ulcere (piaghe) nel tratto digestivo. La colite ulcerosa colpisce il rivestimento più interno dell'intestino crasso, chiamato anche colon, e il retto. Nella maggior parte delle persone, i sintomi…

Leggi tutto
cause frequenti movimenti intestinali

Frequenti movimenti intestinali: quali sono le cause?

Non esiste una definizione clinica generalmente accettata per i frequenti movimenti intestinali. La maggior parte delle persone considera che diversi movimenti intestinali al giorno siano insoliti, in particolare se c'è stato un cambiamento nel ritmo quotidiano. Se l'unico cambiamento rispetto…

Leggi tutto
Aneurisma dell'aorta toracica: sintomi e cause

Aneurisma dell’aorta toracica: sintomi e cause

Un aneurisma dell'aorta toracica è un'area indebolita nell'arteria principale del corpo (aorta) nel torace. Quando la parete aortica è debole, l'arteria può allargarsi. E quando è notevolmente allargata, si parla di aneurisma. Un aneurisma dell'aorta toracica è anche chiamato aneurisma…

Leggi tutto