skip to Main Content
Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy&cookies policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

Sintomi della polmonite

Sintomi Della Polmonite

La polmonite è un’infezione che colpisce gli alveoli. Queste sacche d’aria che si trovano nei polmoni possono riempirsi di liquido o pus, causando sintomi come tosse, febbre, brividi e problemi di respirazione.

Quali sono i sintomi della polmonite?

I sintomi della polmonite possono variare da così lievi che a malapena si notano, a così gravi da richiedere il ricovero ospedaliero. Il modo in cui il corpo risponde alla polmonite dipende dal tipo di germe che causa l’infezione, dall’età e dalla propria salute generale.

I segni e i sintomi della polmonite possono includere:

  • Tosse, che può produrre un muco verdastro, giallo o addirittura sanguinolento
  • Febbre, sudorazione e brividi
  • Mancanza di respiro
  • Respirazione rapida e superficiale
  • Dolore al petto acuto o lancinante che peggiora quando si respira profondamente o si tossisce
  • Perdita di appetito, poca energia e affaticamento
  • Nausea e vomito, specialmente nei bambini piccoli
  • Confusione, specialmente nelle persone anziane

La polmonite acuta, che è la forma più comune, tende ad essere più grave di altri tipi di polmonite, con sintomi che richiedono cure mediche. I sintomi della polmonite batterica possono svilupparsi gradualmente o improvvisamente. La febbre può salire fino alla pericolosa temperatura di 40 gradi, con una sudorazione abbondante e una respirazione e una frequenza cardiaca che aumenta rapidamente. Labbra e unghie possono avere un colore bluastro a causa della mancanza di ossigeno nel sangue. Lo stato mentale di un paziente può essere confuso o delirante.

I sintomi della polmonite virale di solito si sviluppano nell’arco di diversi giorni. I primi sintomi sono simili ai sintomi dell’influenza: febbre, tosse secca, mal di testa, dolori muscolari e debolezza. Entro un giorno o due, i sintomi generalmente peggiorano, con tosse crescente, mancanza di respiro e dolore muscolare. Poi potrebbe sopraggiungere la febbre alta e il colore bluastro delle labbra.

I sintomi possono variare a seconda della persona colpita. Neonati e lattanti potrebbero non mostrare alcun segno dell’infezione. Oppure, potrebbero vomitare, avere la febbre e la tosse, o apparire irrequieti, malati, stanchi e senza energia. I più anziani e le persone che hanno malattie gravi o un sistema immunitario debole potrebbero presentare sintomi meno intensi. Potrebbero persino avere una temperatura inferiore alla norma. Gli anziani che hanno la polmonite a volte hanno improvvisi cambiamenti nella lucidità mentale. Per gli individui che hanno già una malattia polmonare cronica, potrbbero vedere i sintomi peggiorare.

Quando chiamare un medico

Se pensi che tu o il tuo bambino abbiate i sintomi della polmonite, non aspettare che la malattia peggiori per chidere assistenza. Chiama subito il tuo dottore.

L’assistenza medica è particolarmente importante per la polmonite se si è ad alto rischio, come gli adulti di età superiore ai 65 anni, i bambini di età pari o inferiore a due, le persone con una condizione di salute sottostante o un sistema immunitario indebolito. Per alcuni di questi individui vulnerabili, la polmonite può rapidamente diventare una condizione pericolosa per la vita.

Come viene diagnosticata la polmonite?

A volte la polmonite può essere difficile da diagnosticare perché i sintomi sono variabili e spesso molto simili a quelli di raffreddore o influenza. Per diagnosticare la polmonite e cercare di identificare il germe che causa la malattia, il medico porrà delle domande sulla tua storia clinica, eseguirà un esame fisico ed eseguirà alcuni test.

Back To Top