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Perché bere acqua è così importante? Ecco 6 motivi per rimanere idratati

Bere Acqua è Importante

Bevi abbastanza acqua ogni giorno? Se la risposta è no, la tua salute generale potrebbe risentirne. Perché è così importante? Bere acqua regolarmente può aiutarti a perdere peso, pensare meglio, essere di buon umore, prevenire le malattie e altro ancora.

Perché i nostri corpi hanno bisogno di acqua

Quanto del corpo umano è acqua? Potrebbe sorprendervi sapere che l’acqua costituisce circa il 60 percento del nostro peso corporeo.

E cosa fa l’acqua per il corpo? I benefici dell’acqua sono molti: è vitale per quasi tutte le funzioni del corpo. L’acqua agisce come un elemento di base, come solvente per le reazioni chimiche e come materiale di trasporto per nutrienti e rifiuti.

L’acqua aiuta anche a mantenere il volume del sangue e consente una corretta circolazione, aiuta a regolare la temperatura corporea e funge da ammortizzatore per le nostre articolazioni e il nostro cervello. Inoltre, aiuta a lubrificare i rivestimenti dei nostri organi interni e mantiene una sana funzione renale.

6 motivi per mantenersi idrati

Bere molta acqua può aiutare a mantenere il corpo sano e funzionante alla sua massima capacità. Rimanere idratato ti aiuterà a:

  1. Migliora le prestazioni fisiche. Durante l’attività fisica, i nostri corpi consumano molta acqua. Rimani idratato prima, durante e dopo l’esercizio fisico per proteggere il tuo corpo dai danni e per aiutarti a migliorare le prestazioni. Una corretta idratazione può ridurre l’affaticamento, migliorare la resistenza, abbassare la frequenza cardiaca massima e altro ancora. Può anche aiutarti a essere meno dolorante dopo l’esercizio.
  2. Ti aiuta a perdere peso. Hai problemi a perdere peso? Aumentare l’assunzione di acqua può aiutarti a ottenere risultati migliori. Gli studi dimostrano che le persone che seguono una dieta perdono più peso quando aumentano anche l’assunzione di acqua.
  3. Migliora il tuo umore. Le persone che bevono più acqua tendono anche ad avere stati d’animo migliori. Uno studio ha rilevato che quando le persone che bevevano regolarmente meno di 1,2 litri di acqua al giorno aumentavano il loro apporto a 2,5 litri al giorno, sperimentavano significativamente meno confusione, sconcerto, affaticamento e sonnolenza. Al contrario, le persone che bevevano regolarmente da due a quattro litri di acqua al giorno diminuendo la quantità a un litro al giorno, riportavano effetti negativi sull’umore, tra cui una diminuzione della contentezza, della calma e delle emozioni positive.
  4. Potenzia la tua intelligenza. Quando bevi più acqua, puoi migliorare anche le tue prestazioni cognitive. Diversi studi hanno dimostrato che le persone che bevono acqua durante i compiti cognitivi hanno prestazioni molto migliori rispetto a quelle persone che non la bevono. Questi risultati sono stati evidenziati sia negli adulti che nei bambini. Gli studi suggeriscono che anche una lieve disidratazione può compromettere la funzione cognitiva a breve termine. Quindi la prossima volta che devi concentrarti, fare un test o usare tutta la tua potenza mentale, tieni un bicchiere d’acqua vicino a te e continua a sorseggiare.
  5. Previene il mal di testa. La privazione dell’acqua è una causa molto comune di mal di testa. Nella maggior parte dei casi, la reidratazione può fornire sollievo dal mal di testa. Per alcune persone, la disidratazione può anche innescare un’emicrania, quindi assicurati di assumere regolarmente acqua se sei incline ad avere emicranie o mal di testa.
  6. Protegge contro le malattie. Una delle risposte più importanti alla domanda “Perché l’acqua è importante?”. Grazie al suo ruolo nella prevenzione delle malattie. Una corretta idratazione può essere uno strumento utile per prevenire una varietà di condizioni di salute e malattie. Rimanere idratato può proteggere da calcoli renali, stitichezza, asma, infezioni del tratto urinario, cardiopatie coronariche e forse anche alcuni tipi di cancro.

Quanta acqua dovresti bere al giorno?

La quantità di acqua che devi bere dipende da diversi fattori, tra cui età, sesso, livello di attività e altro. Tuttavia, ecco una buona guida generale per quanto riguarda l’assunzione giornaliera raccomandata di acqua: le donne dovrebbero bere almeno 2,21 litri al giorno e gli uomini dovrebbero bere tre litri al giorno.

Aumenta l’assunzione giornaliera di acqua mentre aumenti il ​​tuo livello di attività.

Invecchiando, probabilmente sentirai meno sete e quindi sarai incline a bere meno liquidi. Tuttavia, l’idratazione è importante come sempre, anche nella vecchiaia, quindi assicurati di tenere l’acqua a portata di mano e di bere regolarmente durante la giornata, anche se non hai sete.